Programma Anima Giovani SCU 2020

Il programma è finalizzato a rendere effettivamente esigibili a minori - in particolar modo quelli provenienti da contesti più emarginati e vulnerabili - i diritti all'istruzione e ad un'educazione equa e di qualità, formale ed informale.
La storia delle nostre comunità reggiane, in generale, testimonia come i legami fra le persone possano diventare un fattore di protezione rispetto a situazioni di rischio di esclusione sociale.
Trasversalmente ai 4 progetti presentati si intendono creare le condizioni che favoriscano la partecipazione dei minori e dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del territorio reggiano. Le competenze sociali e civiche che ci si propone di sviluppare nei bambini e nei ragazzi destinatari delle attività del programma sono fra le otto competenze indicate come fondamentali per una cittadinanza attiva. (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente - 2006)
Con quest'ottica, si intendono sostenere tutta una serie di opportunità di crescita che rendono i minori (e le loro famiglie) protagonisti di percorsi che gli permettano di frequentare contesti più inclusivi e sostenibili.

 

Progetto ABBECEDARIO MULTICULTURALE - codice prog. PTXSU0024020012559NXTX

 

Sede
DIMORA D'ABRAMO SCS - (SCUOLA DELL'INFANZIA CAMPI SONCINI - RE)

 


 

 

Progetto SPORT 4 ALL - codice prog. PTXSU0024020012560NXTX

 

Sedi
POLISPORTIVA VIRTUS CORREGGIO S.C.S.D.
U.S. SATURNO GUASTALLA S.C.S.D. (ORATORIO DI PIEVE)
G.S. ARSENAL S.C.S.D. (SEDE)_CADELBOSCO DI SOPRA

 

 

Progetto PENSARE E AGIRE COMUNITÀ EDUCANTI - codice prog. PTXSU0024020012561NXTX

 

Sede

FONDAZIONE REGGIO CHILDREN


 

 

Progetto FUTURI IMMAGINATI - codice prog. PTXSU0024020012562NXTX

 

Sedi
COOP. SOC. PANGEA (SERVIZIO PIANETA EDUCATIVO- SCANDIANO)
COOP. SOC. PANGEA (SERVIZIO PIANETA EDUCATIVO- RUBIERA)