NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

23/06/2015 - Field Trip Reggio Emilia e San Patrignano

Il Social Enterprise World Forum (SEWF) è un evento internazionale che si svolgerà a Milano dal 1 al 3 Luglio 2015, nell’ambito dell’Expo. Vuole offrire alle imprese sociali di tutto il mondo un’opportunità di incontro e di discussione su temi che vanno dalle politiche di ampio respiro agli aspetti più concreti, imparando gli uni dagli... ... leggi tutto

Field Trip Reggio Emilia e San Patrignano - 23/06/2015

Il Social Enterprise World Forum (SEWF) è un evento internazionale che si svolgerà a Milano dal 1 al 3 Luglio 2015, nell'ambito dell'Expo. Vuole offrire alle imprese sociali di tutto il mondo un’opportunità di incontro e di discussione su temi che vanno dalle politiche di ampio respiro agli aspetti più concreti, imparando gli uni dagli altri, in un’ottica di sviluppo di rete. L’alta qualità del pubblico è rappresentata da un mix eclettico di organizzazioni, di progetti comunitari su larga scala delle imprese sociali e del settore pubblico e privato. Sono invitati a partecipare i delegati di tutti i tipi di organizzazioni che hanno interesse nell’ impresa sociale e vogliono fare una differenze nel mondo.

Il Social Enterprise World Forum 2015 offre nei giorni precedenti la possibilità di immergersi nel tessuto delle imprese sociali italiane che con creatività e innovazione rispondono alle sfide più pressanti per l’Italia di oggi: lavoro, salute, casa, integrazione. Un’opportunità irripetibile, per conoscere in prima persona alcune realtà di eccellenza e i suoi protagonisti: imprenditori, ideatori, gestori, operatori, consumatori, fruitori.
Un viaggio unico per conoscere l’Italia dell’arte, della cultura, dell’architettura, del design, della moda, del cibo, dell’agricoltura sostenibile, da vivere con chi, ogni giorno, si impegna a far fiorire le bellezze e le ricchezze dormienti del Paese.

Il Field Trip in Emilia (29 e 30 Giugno) porterà i visitatori a Reggio Emilia e in Romagna, alla scoperta di imprese sociali, conosciute a livello internazionale, capaci di riqualificare il territorio, di costruire percorsi pedagogici, di riscatto e di rinserimento professionale innovativi, rivolti a giovani con gravi problemi di dipendenza, regalando entusiasmo, passione e volontà di cambiare. A Reggio Emilia il viaggio sarà alla scoperta della Polveriera.

www.sewf2015.org

 

 

 

23/06/2015 - Social Enterprise World Forum in Polveriera

Sarà ospite della società La Polveriera e del Consorzio Romero una delegazione di partecipanti al Social Enterprise World Forum 2015 che si svolge dal 1° al 3 Luglio a Milano in occasione dell’Expo. Il progetto della Polveriera, infatti, con le sue molteplici dimensioni di rigenerazione urbana, ristrutturazione di spazi tutelati, riqualificazione di aree in disuso, socialità, innovazione... ... leggi tutto

Social Enterprise World Forum in Polveriera - 23/06/2015

Sarà ospite della società La Polveriera e del Consorzio Romero una delegazione di partecipanti al Social Enterprise World Forum 2015 che si svolge dal 1° al 3 Luglio a Milano in occasione dell'Expo.

Il progetto della Polveriera, infatti, con le sue molteplici dimensioni di rigenerazione urbana, ristrutturazione di spazi tutelati, riqualificazione di aree in disuso, socialità, innovazione sociale per generare beni comuni relazionali è stato ritenuto dagli organizzatori meritevole di essere inserito in uno dei "field trip" che percorreranno la penisola nei giorni precedenti l'evento alla ricerca di esperienze innovative di impresa sociale al servizio della comunità.

La giornata del 29 giugno sarà cosi dedicata ad un incontro con i responsabili della società La Polveriera e delle società partner del progetto.

05/06/2015 - Ibridi Organizzativi

Vi aspettiamo venerdì 5 giugno alle 15,30 a ‪#‎ImpactHubReggioEmilia‬ insieme a Flaviano Zandonai, sociologo, ricercatore presso ‪#‎Euricse‬, segretario generale di ‪#‎IrisNetwork‬ parliamo del futuro della cooperazione sociale e degli attuali sistemi di welfare, a partire dalle esperienze di “ibridazione organizzativa” maturate nel ‪#‎GruppoCooperativoCGM‬ e dalla innovazione sociale che vi si è generata. Preludio all’incontro una... ... leggi tutto

Ibridi Organizzativi - 05/06/2015

Vi aspettiamo venerdì 5 giugno alle 15,30 a ‪#‎ImpactHubReggioEmilia‬ insieme a Flaviano Zandonai, sociologo, ricercatore presso ‪#‎Euricse‬, segretario generale di ‪#‎IrisNetwork‬ parliamo del futuro della cooperazione sociale e degli attuali sistemi di welfare, a partire dalle esperienze di "ibridazione organizzativa" maturate nel ‪#‎GruppoCooperativoCGM‬ e dalla innovazione sociale che vi si è generata.
Preludio all'incontro una visita guidata al cantiere della ex-Polveriera nel quale ‪#‎ConsorzioOscarRomero‬ e la sua rete di cooperative sociali sta realizzando un vasto programma di riqualificazione, rifunzionalizzazione, rigenerazione urbana.

 

04/06/2015 - Apre Giravolta - Centro per il Riuso

Il prossimo 4 Giugno si inaugura il Centro per la raccolta di beni da avviare al riuso del comune di Reggio Emilia in via Mazzacurati, adiacente al’isola ecologica. Sarà gestito dalla cooperativa sociale Il Villaggio nell’ambito di un progetto che ha visto coinvolti anche il Consorzio e IREN. Per lo sviluppo delle attività il Consorzio Oscar... ... leggi tutto

Apre Giravolta - Centro per il Riuso - 04/06/2015

Il prossimo 4 Giugno si inaugura il Centro per la raccolta di beni da avviare al riuso del comune di Reggio Emilia in via Mazzacurati, adiacente al'isola ecologica. Sarà gestito dalla cooperativa sociale Il Villaggio nell'ambito di un progetto che ha visto coinvolti anche il Consorzio e IREN.

Per lo sviluppo delle attività il Consorzio Oscar Romero con la cooperativa Il Villaggio ha promosso un protocollo di intenti con la rete dei Centri per il Riuso non profit del territorio comunale (Nuovamente di Caritas Diocesana, Tutto per Tutti, Il Fiore, In Missione - Amici del Sidamo) che verrà sottoscritto per l'occasione.

 

07/05/2015 - Housing Sociale Cooperativo

Si parlerà anche del progetto di rigenerazione urbana in polveriera sviluppato dalla rete del Consorzio “Oscar Romero” con le sue cooperative sociali al seminario di studi “Housing Sociale Cooperativo” che si svolge a Bologna, presso la sede di Legacoop Emilia Romagna, il prossimo 7 maggio dalle 9.00 alle 13.00. La Polveriera infatti è uno dei tre casi... ... leggi tutto

Housing Sociale Cooperativo - 07/05/2015

Si parlerà anche del progetto di rigenerazione urbana in polveriera sviluppato dalla rete del Consorzio "Oscar Romero" con le sue cooperative sociali al seminario di studi "Housing Sociale Cooperativo" che si svolge a Bologna, presso la sede di Legacoop Emilia Romagna, il prossimo 7 maggio dalle 9.00 alle 13.00.

La Polveriera infatti è uno dei tre casi di studio, insieme ai progetti Housing First di Bologna e Nuovi Co-Housing Le casefranche, che seguiranno la presentazione delle conclusioni della ricerca "Social Housing Cooperativo" realizzata da Caire-Urbanistica di Reggio Emilia.

Il seminario è realizzato da Legacoopsociali, Federsolidarietà Emilia Romagna, Federabitazioni Emilia Romagna, AGCI Sociale, AGCI Abitanti.