NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

06/05/2015 - La Tutela dei soggetti deboli

La Fondazione Dopo di Noi di Reggio Emilia organizza un seminario di approfondimento sulla tutela dei soggetti deboli, la protezione dei patrimoni familiari ed i passaggi generazionali il prossimo 6 Maggio, dalle 17.00, nella sala Convegni del Banco San Geminiano e San Prospero in via Roma a Reggio Emilia. E’l'occasione per continuare il percorso sulle forme... ... leggi tutto

La Tutela dei soggetti deboli - 06/05/2015

La Fondazione Dopo di Noi di Reggio Emilia organizza un seminario di approfondimento sulla tutela dei soggetti deboli, la protezione dei patrimoni familiari ed i passaggi generazionali il prossimo 6 Maggio, dalle 17.00, nella sala Convegni del Banco San Geminiano e San Prospero in via Roma a Reggio Emilia.

E'l'occasione per continuare il percorso sulle forme di tutela giuridica per le persone "fragili" iniziato il 12 Dicembre scporso con il seminario sull'amministratore di sostegno e continuato in 24 aprile con il seminario "pianificare il futuro e non subirlo".

Lo scopo di questi incontri è quello di informare su quelli che possono essere gli strumenti idonei a tutelare ed accompagnare i "nostri ragazzi e le nostre ragazze" non solo oggi ma soprattutto nel "Dopo di noi".

INFO SUL RELATORE: Giovanni Marafante Dopo una pluriennale esperienza professionale in studi legali internazionali, in Italia e all'estero, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nel settore bancario e finanziario, specializzandosi nel campo dei servizi fiduciari e di tutela e trasmissione del patrimonio.

Consorzio Oscar Romero è tra i soci fondatori della Fondazione Dopo di noi di Reggio Emilia confermando un impegno già avviato con la partecipazione alla costituzione della analoga Fondazione Dopo di Noi di Correggio finalizzato a contribuire a realizzare esperienze associative che aggreghino sul territorio opportunità di sviluppo di iniziative nel campo della disabilità.

Anche nel prossimo intervento realizzato con La Polveriera di Reggio Emilia uno spazio progettuale significativo è dedicato alla realizzazione di interventi per il durante ed il dopo delle "famiglie con disabilità".

 

29/04/2015 - Come interagire con le differenti ragioni dei soggetti nella comunità

si svolge Mercoledi 29 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sala convegni di Confcooperative in Largo Gerra 1 a Reggio Emilia il seminario promosso dalla cooperativa sociale Dimora d’Abramo in collaborazione con Irecoop RE e Confcooperative RE dal titolo “Mediazione sociale e dei conflitti - Come interagire con le differenti ragioni dei soggetti... ... leggi tutto

Come interagire con le differenti ragioni dei soggetti nella comunità - 29/04/2015

si svolge Mercoledi 29 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sala convegni di Confcooperative in Largo Gerra 1 a Reggio Emilia il seminario promosso dalla cooperativa sociale Dimora d’Abramo in collaborazione con Irecoop RE e Confcooperative RE dal titolo "Mediazione sociale e dei conflitti - Come interagire con le differenti ragioni dei soggetti nella comunità". Il seminario prende lo spunto dalla conclusione di un percorso formativo della cooperativa sociale su questi temi. Interverrà, tra l'altro, il vice-sindaco di Reggio Emilia, Matteo Sassi.

 

27/04/2015 - E' a Reggio Pauline Green

Il 27 aprile sarà una data importante per la cooperazione reggiana: sarà infatti nella nostra città Pauline Green, presidente dell’Ica, l’Alleanza Internazionale delle Cooperative, che associa tutte le organizzazioni cooperative nel mondo. La Green è stata invitata a Reggio Emilia per visitare la mostra “City of Cooperation” in corso a Spazio Gerra. Alla visita seguirà... ... leggi tutto

E' a Reggio Pauline Green - 27/04/2015

Il 27 aprile sarà una data importante per la cooperazione reggiana: sarà infatti nella nostra città Pauline Green, presidente dell’Ica, l’Alleanza Internazionale delle Cooperative, che associa tutte le organizzazioni cooperative nel mondo. La Green è stata invitata a Reggio Emilia per visitare la mostra “City of Cooperation” in corso a Spazio Gerra. Alla visita seguirà una conversazione sul tema “Un mondo di cooperative” in cui si discuterà dello sviluppo e delle prospettive della cooperazione nel mondo e in Europa e dell’internazionalizzazione delle cooperative. Il tema è particolarmente sentito dalla Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia, che con “City of Cooperation” ha voluto dare una rappresentazione efficace e moderna della realtà cooperativa reggiana, collegandola ai temi dell’internazionalizzazione e ad Expo 2015.

L’incontro con Pauline Green, che sarà coordinato dall’editorialista e saggista Massimiliano Panarari, si svolgerà alle 16:00 proprio a Spazio Gerra. Sarà una occasione importante per capire l’evoluzione nel mondo del modello cooperativo, e dell’importanza che sta sempre più assumendo questo modello di impresa sia nei paesi avanzati che in quelli in via di sviluppo.

La partecipazione alla conversazione è limitata ai posti disponibili. Per accreditarsi inviare una mail a presidenza@legacoopemiliaovest.coop. La conferenza potrà essere seguita in diretta streaming su www.youtube.com/user/SpazioGerraTUBE. Dopo l’incontro sarà possibile visitare la mostra “City of Cooperation – La cultura del fare insieme”.

 

24/04/2015 - Intrecci di cooperative in rete

Le tre cooperative sociali “La Collina”, “La Vigna” e “La Quercia” si sono recentemente unite “in rete” per ottimizzare e potenziare, sfruttando sinergicamente le singole competenze ed esperienze, la qualità del proprio servizio. L’obiettivo, infatti di “Intrecci – cooperative in rete” è quello di offrire op­portunità di inserimento lavorativo ed inclusione sociale, pensate in particolare... ... leggi tutto

Intrecci di cooperative in rete - 24/04/2015

Le tre cooperative sociali “La Collina”, “La Vigna” e “La Quercia” si sono recentemente unite “in rete” per ottimizzare e potenziare, sfruttando sinergicamente le singole competenze ed esperienze, la qualità del proprio servizio. L’obiettivo, infatti di “Intrecci – cooperative in rete” è quello di

offrire op­portunità di inserimento lavorativo ed inclusione sociale, pensate in particolare per persone che scelgono di superare le proprie esperienze di di­pendenza.

In occasione del compleanno   delle tre cooperative, che festeggiano rispettivamente i 40 anni di attività “La Collina”, i 35 la “Quercia” e i 30 la “Vigna”, Intrecci ha deciso di pubblicare una brochure di presentazione delle tre realtà e della nuova appena formata dalla loro unione, e di dar vita ad una serie di iniziative che si svolgeranno a Reggio Emilia da aprile a giugno di quest’anno.

Il programma dei festeggiamenti avrà inizio il prossimo 9 maggio con un incontro dal titolo “Welfare locale ed economia solidale” organizzato presso la sede di Confcooperative, in largo : Gerra 1.

20/03/2015 - 13 Volontari in Servizio Civile

I progetti di volontariato in servizio civile del Consorzio Oscar Romero sono stati recentemente approvati dall’Unione Nazionale Servizio Civile (www.serviziocivile.gov.it) . Fino al 16 aprile (alle ore 14.00) è quindi possibile per i giovani in possesso dei requisiti richiesti (maggiore età fino a 28 anni compiuti e altri rilevabili nel bando) presentare in Consorzio... ... leggi tutto

13 Volontari in Servizio Civile - 20/03/2015

I progetti di volontariato in servizio civile del Consorzio Oscar Romero sono stati recentemente approvati dall’Unione Nazionale Servizio Civile (www.serviziocivile.gov.it) . Fino al 16 aprile (alle ore 14.00) è quindi possibile per i giovani in possesso dei requisiti richiesti (maggiore età fino a 28 anni compiuti e altri rilevabili nel bando) presentare in Consorzio domanda per i 2 progetti che le cooperative Dimora D’Abramo (4 posti) e L’Ovile (9 posti) hanno proposto insieme al Consorzio. Si tratta di progetti (schede sintetiche in allegato) che si rivolgono all’integrazione di persone straniere (PERCORSI D’INSERIMENTO POSSIBILI: MINORISTRANIERI E ADULTI FRAGILI) e all’integrazione di detenuti, ex detenuti, internati, ex internati dell’ospedale psichiatrico giudiziario, persone con disagio psichiatrico e persone con disabilità (NARRATIVE CONDIVISE PER TRASFORMARE LE PAURE DELLA DIVERSITA’).

Si possono chiedere informazioni al Consorzio (Oriana Anzaldi): 0522 4409810522 440981; scv@consorzioromero.org

 

download Bando Nazionale Volontari 2015

Scarica il Bando Nazionale Volontari SNC 2015

Scarica Sintesi Scheda Progetto DIMORA D'ABRAMO

Scarica Sintesi Scheda Progetto Ovile