NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

23/06/2015 - Social Enterprise World Forum in Polveriera

Sarà ospite della società La Polveriera e del Consorzio Romero una delegazione di partecipanti al Social Enterprise World Forum 2015 che si svolge dal 1° al 3 Luglio a Milano in occasione dell’Expo. Il progetto della Polveriera, infatti, con le sue molteplici dimensioni di rigenerazione urbana, ristrutturazione di spazi tutelati, riqualificazione di aree in disuso, socialità, innovazione... ... leggi tutto

Social Enterprise World Forum in Polveriera - 23/06/2015

Sarà ospite della società La Polveriera e del Consorzio Romero una delegazione di partecipanti al Social Enterprise World Forum 2015 che si svolge dal 1° al 3 Luglio a Milano in occasione dell'Expo.

Il progetto della Polveriera, infatti, con le sue molteplici dimensioni di rigenerazione urbana, ristrutturazione di spazi tutelati, riqualificazione di aree in disuso, socialità, innovazione sociale per generare beni comuni relazionali è stato ritenuto dagli organizzatori meritevole di essere inserito in uno dei "field trip" che percorreranno la penisola nei giorni precedenti l'evento alla ricerca di esperienze innovative di impresa sociale al servizio della comunità.

La giornata del 29 giugno sarà cosi dedicata ad un incontro con i responsabili della società La Polveriera e delle società partner del progetto.

05/06/2015 - Ibridi Organizzativi

Vi aspettiamo venerdì 5 giugno alle 15,30 a ‪#‎ImpactHubReggioEmilia‬ insieme a Flaviano Zandonai, sociologo, ricercatore presso ‪#‎Euricse‬, segretario generale di ‪#‎IrisNetwork‬ parliamo del futuro della cooperazione sociale e degli attuali sistemi di welfare, a partire dalle esperienze di “ibridazione organizzativa” maturate nel ‪#‎GruppoCooperativoCGM‬ e dalla innovazione sociale che vi si è generata. Preludio all’incontro una... ... leggi tutto

Ibridi Organizzativi - 05/06/2015

Vi aspettiamo venerdì 5 giugno alle 15,30 a ‪#‎ImpactHubReggioEmilia‬ insieme a Flaviano Zandonai, sociologo, ricercatore presso ‪#‎Euricse‬, segretario generale di ‪#‎IrisNetwork‬ parliamo del futuro della cooperazione sociale e degli attuali sistemi di welfare, a partire dalle esperienze di "ibridazione organizzativa" maturate nel ‪#‎GruppoCooperativoCGM‬ e dalla innovazione sociale che vi si è generata.
Preludio all'incontro una visita guidata al cantiere della ex-Polveriera nel quale ‪#‎ConsorzioOscarRomero‬ e la sua rete di cooperative sociali sta realizzando un vasto programma di riqualificazione, rifunzionalizzazione, rigenerazione urbana.

 

04/06/2015 - Apre Giravolta - Centro per il Riuso

Il prossimo 4 Giugno si inaugura il Centro per la raccolta di beni da avviare al riuso del comune di Reggio Emilia in via Mazzacurati, adiacente al’isola ecologica. Sarà gestito dalla cooperativa sociale Il Villaggio nell’ambito di un progetto che ha visto coinvolti anche il Consorzio e IREN. Per lo sviluppo delle attività il Consorzio Oscar... ... leggi tutto

Apre Giravolta - Centro per il Riuso - 04/06/2015

Il prossimo 4 Giugno si inaugura il Centro per la raccolta di beni da avviare al riuso del comune di Reggio Emilia in via Mazzacurati, adiacente al'isola ecologica. Sarà gestito dalla cooperativa sociale Il Villaggio nell'ambito di un progetto che ha visto coinvolti anche il Consorzio e IREN.

Per lo sviluppo delle attività il Consorzio Oscar Romero con la cooperativa Il Villaggio ha promosso un protocollo di intenti con la rete dei Centri per il Riuso non profit del territorio comunale (Nuovamente di Caritas Diocesana, Tutto per Tutti, Il Fiore, In Missione - Amici del Sidamo) che verrà sottoscritto per l'occasione.

 

07/05/2015 - Housing Sociale Cooperativo

Si parlerà anche del progetto di rigenerazione urbana in polveriera sviluppato dalla rete del Consorzio “Oscar Romero” con le sue cooperative sociali al seminario di studi “Housing Sociale Cooperativo” che si svolge a Bologna, presso la sede di Legacoop Emilia Romagna, il prossimo 7 maggio dalle 9.00 alle 13.00. La Polveriera infatti è uno dei tre casi... ... leggi tutto

Housing Sociale Cooperativo - 07/05/2015

Si parlerà anche del progetto di rigenerazione urbana in polveriera sviluppato dalla rete del Consorzio "Oscar Romero" con le sue cooperative sociali al seminario di studi "Housing Sociale Cooperativo" che si svolge a Bologna, presso la sede di Legacoop Emilia Romagna, il prossimo 7 maggio dalle 9.00 alle 13.00.

La Polveriera infatti è uno dei tre casi di studio, insieme ai progetti Housing First di Bologna e Nuovi Co-Housing Le casefranche, che seguiranno la presentazione delle conclusioni della ricerca "Social Housing Cooperativo" realizzata da Caire-Urbanistica di Reggio Emilia.

Il seminario è realizzato da Legacoopsociali, Federsolidarietà Emilia Romagna, Federabitazioni Emilia Romagna, AGCI Sociale, AGCI Abitanti.

 

06/05/2015 - La Tutela dei soggetti deboli

La Fondazione Dopo di Noi di Reggio Emilia organizza un seminario di approfondimento sulla tutela dei soggetti deboli, la protezione dei patrimoni familiari ed i passaggi generazionali il prossimo 6 Maggio, dalle 17.00, nella sala Convegni del Banco San Geminiano e San Prospero in via Roma a Reggio Emilia. E’l'occasione per continuare il percorso sulle forme... ... leggi tutto

La Tutela dei soggetti deboli - 06/05/2015

La Fondazione Dopo di Noi di Reggio Emilia organizza un seminario di approfondimento sulla tutela dei soggetti deboli, la protezione dei patrimoni familiari ed i passaggi generazionali il prossimo 6 Maggio, dalle 17.00, nella sala Convegni del Banco San Geminiano e San Prospero in via Roma a Reggio Emilia.

E'l'occasione per continuare il percorso sulle forme di tutela giuridica per le persone "fragili" iniziato il 12 Dicembre scporso con il seminario sull'amministratore di sostegno e continuato in 24 aprile con il seminario "pianificare il futuro e non subirlo".

Lo scopo di questi incontri è quello di informare su quelli che possono essere gli strumenti idonei a tutelare ed accompagnare i "nostri ragazzi e le nostre ragazze" non solo oggi ma soprattutto nel "Dopo di noi".

INFO SUL RELATORE: Giovanni Marafante Dopo una pluriennale esperienza professionale in studi legali internazionali, in Italia e all'estero, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nel settore bancario e finanziario, specializzandosi nel campo dei servizi fiduciari e di tutela e trasmissione del patrimonio.

Consorzio Oscar Romero è tra i soci fondatori della Fondazione Dopo di noi di Reggio Emilia confermando un impegno già avviato con la partecipazione alla costituzione della analoga Fondazione Dopo di Noi di Correggio finalizzato a contribuire a realizzare esperienze associative che aggreghino sul territorio opportunità di sviluppo di iniziative nel campo della disabilità.

Anche nel prossimo intervento realizzato con La Polveriera di Reggio Emilia uno spazio progettuale significativo è dedicato alla realizzazione di interventi per il durante ed il dopo delle "famiglie con disabilità".