NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

14/04/2017 - Approvato il progetto di Servizio Civile Regionale: entro il 15 maggio la raccolta delle domande.

La Regione Emilia Romagna ha approvato il progetto di Servizio Civile Regionale “STORIE DI ACCOGLIENZA: IO, LA COMUNITA’, I MIGRANTI”, presentato da Consorzio Oscar Romero e dalla cooperativa L’Ovile. Due i posti a disposizione dei ragazzi fra i 18 anni e i 29 anni. Il progetto intende favorire l’inclusione nella comunità locale di persone... ... leggi tutto

Approvato il progetto di Servizio Civile Regionale: entro il 15 maggio la raccolta delle domande. - 14/04/2017

La Regione Emilia Romagna ha approvato il progetto di Servizio Civile Regionale “STORIE DI ACCOGLIENZA: IO, LA COMUNITA’, I MIGRANTI”, presentato da Consorzio Oscar Romero e dalla cooperativa L’Ovile.

Due i posti a disposizione dei ragazzi fra i 18 anni e i 29 anni.

Il progetto intende favorire l’inclusione nella comunità locale di persone richiedenti asilo, promuovendo esperienze concrete di incontro tra chi accoglie e chi è accolto e condividendo storie di vita, aspettative e paure. I ragazzi in Servizio Civile, in collaborazione con gli operatori de L’Ovile, saranno impegnati a creare le condizioni in cui la comunità possa cogliere le persone richiedenti asilo sotto un’altra luce, superando diffidenze e paure e garantendo a pieno il rispetto dei diritti umani di queste persone. Contribuiranno ad attivare situazioni protette in cui la comunità possa avvicinarsi all’esperienza della migrazione con una nuova sensibilità e una nuova disponibilità all’accoglienza.

 

 

La scadenza per la presentazione delle domande al Consorzio Oscar Romero (presso La Polveriera, Via Terrachini, 18/o) è fissata per  il prossimo 15 maggio.

In allegato documentazione utile ad approfondire i contenuti del progetto.

Per scaricare il bando, clicca qui

 

 


01/04/2017 - Panchine amiche

L’ingresso di una persona con disabilità in una società sportiva è una risorsa per tutta la comunità. Dare valore alle diversità significa educare all’inclusione; e uno sport che include è la vittoria più bella. ... leggi tutto

Panchine amiche - 01/04/2017

L'ingresso di una persona con disabilità in una società sportiva è una risorsa per tutta la comunità. Dare valore alle diversità significa educare all'inclusione; e uno sport che include è la vittoria più bella.

30/03/2017 - Work(ing) progress

Claudio Galli e Beniamino Ferroni sono i protagonisti del primo appuntamento del ciclo di incontri sui temi del lavoro e della società che cambia promossi dall’associazione Campo Samarotto in collaborazione con CISL e Consorzio Romero. In Polveriera, il prossimo 30 Marzo ... leggi tutto

Work(ing) progress - 30/03/2017

Claudio Galli e Beniamino Ferroni sono i protagonisti del primo appuntamento del ciclo di incontri sui temi del lavoro e della società che cambia promossi dall'associazione Campo Samarotto in collaborazione con CISL e Consorzio Romero.

In Polveriera, il prossimo 30 Marzo

29/03/2017 - Coop Up: sofà so coop

E’Stefano Trentini, Direttore Commerciale di Realco S.C., il protagonista del nuovo appuntamento con Sofà So Coop nell’ambito del programma del percorso COOP UP promosso da Consorzio Oscar Romero, Impact Hub Reggio Emilia e Confcooperative. L’incontro, dalle 19.00, è al termine del terzo incontro di formazione, sui temi dell’analisi di mercato, che sarà sviluppato da Beniamino Ferroni,... ... leggi tutto

Coop Up: sofà so coop - 29/03/2017

E'Stefano Trentini, Direttore Commerciale di Realco S.C., il protagonista del nuovo appuntamento con Sofà So Coop nell'ambito del programma del percorso COOP UP promosso da Consorzio Oscar Romero, Impact Hub Reggio Emilia e Confcooperative.

L'incontro, dalle 19.00, è al termine del terzo incontro di formazione, sui temi dell'analisi di mercato, che sarà sviluppato da Beniamino Ferroni, direttore di rete del Consorzio Oscar Romero.

09/03/2017 - Secondo appuntamento del percorso Coop Up

Dopo il successo del primo incontro di mercoledì  1° marzo scorso, tenutosi presso i locali della Polveriera, dove si è discusso dei valori distintivi dell’essere cooperativa, il progetto CoopUp prosegue il suo percorso formativo con il secondo incontro che verterà su “Business Model Canvas – uno strumento per visualizzare la... ... leggi tutto

Secondo appuntamento del percorso Coop Up - 09/03/2017

Dopo il successo del primo incontro di mercoledì  1° marzo scorso, tenutosi presso i locali della Polveriera, dove si è discusso dei valori distintivi dell'essere cooperativa, il progetto CoopUp prosegue il suo percorso formativo con il secondo incontro che verterà su "Business Model Canvas – uno strumento per visualizzare la tua idea di impresa". 

La lezione, il 15 Marzo prossimo, avrà luogo questa volta presso i locali dell'Impact Hub di via dello Statuto e si svolgerà secondo il seguente programma: 

Ore 17-19 laboratorio pratico di utilizzo del BMC

Ore 19-20 presentazione e discussione sull'utilizzo del BMC  - una esperienza reale: Jump To Sustainability 

Relatori dell'incontro saranno Samuele Daolio & Matteo Fornaciari (Impact Hub), Gabriela Grandi, Presidente Jump to Sustainability, associazione no profit impegnata nel sostegno a percorsi di coprogettazione e partecipativi. La seconda parte dell'incontro è aperta a quanti sono interessati anche se non iscritti al percorso.