NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

08/10/2014 - 100 computer per scrivere nuove storie di comunità

L’iniziativa del Banco Emiliano, con la collaborazione del Consorzio, mette a disposizione del nostro territorio gratuitamente 100 computer (dismessi e rigenerati) per le organizzazioni no profit. Associazioni di volontariato e di promozione sociale, cooperative sociali, ma anche scuole e istituti religiosi, potranno chiedere ed ottenere dal Banco Emiliano strumentazione elettronica per i loro scopi sociali. Rigenerare, riutilizzare,... ... leggi tutto

100 computer per scrivere nuove storie di comunità - 08/10/2014

L'iniziativa del Banco Emiliano, con la collaborazione del Consorzio, mette a disposizione del nostro territorio gratuitamente 100 computer (dismessi e rigenerati) per le organizzazioni no profit. Associazioni di volontariato e di promozione sociale, cooperative sociali, ma anche scuole e istituti religiosi, potranno chiedere ed ottenere dal Banco Emiliano strumentazione elettronica per i loro scopi sociali. Rigenerare, riutilizzare, ristrutturare, riqualificare: parole care da mandare a memoria.

Il termine per la presentazione delle domande (al Banco Emiliano) è il 31 ottobre

08/10/2014 - Servizio Civile Regionale aperto a tutti

In Emilia-Romagna sono raddoppiati i fondi destinati ai progetti di servizio civile regionale (da 507 mila euro a oltre 1 milione) e triplicati i posti a disposizione, da 134 a 335. Sono alcune delle ‘ricadute’ positive legate alla legge di riforma del servizio civile (legge 8 del 30 giugno) e al programma europeo Garanzia Giovani.... ... leggi tutto

Servizio Civile Regionale aperto a tutti - 08/10/2014

In Emilia-Romagna sono raddoppiati i fondi destinati ai progetti di servizio civile regionale (da 507 mila euro a oltre 1 milione) e triplicati i posti a disposizione, da 134 a 335. Sono alcune delle ‘ricadute’ positive legate alla legge di riforma del servizio civile (legge 8 del 30 giugno) e al programma europeo Garanzia Giovani. Le altre novità? La flessibilità del servizio civile in termini di età (esteso ai giovani fino ai 29 anni), di tempo (la durata dei progetti è fissata tra i 6 e gli 11 mesi), di impegno settimanale (dalle 15 alle 25 ore) e l’apertura al finanziamento dei progetti da parte di altri enti, pubblici e privati, diversi da Stato e Regione. Su 335 posti finanziati, infatti, 126 sono all’interno di Garanzia Giovani e 41 sono autofinanziati. Di questi ultimi, 35 sono a Reggio Emilia, attraverso le risorse di Fondazione Manodori e Camera di Commercio, e 6 a Modena grazie all’Unione dei Comuni modenesi area nord di Mirandola. Nei 35 progetti di Reggio Emilia, si collocano anche le offerte delle cooperative sociali del Consorzio (Dimora d'Abramo e L'Ovile) oltre ad altre cooperative del sistema Confcooperative (la San Gaetano di Albinea e la cooperativa San Giovanni Bosco).

“Mi auguro che questo risultato possa indurre altri enti a investire sul servizio civile”, ha detto Riccardo Faietti, portavoce del Forum del Terzo settore di Reggio Emilia. La flessibilità (il 20% dei progetti ha una durata tra i 6 e i 9 mesi, il 40% ha scelto tra le 20 e le 15 ore settimanali) permetterà, con risorse regionali invariate di avviare una trentina di posti in più rispetto agli anni scorsi, che aggiunti ai 41 autofinanziati portano a un incremento superiore al 50% rispetto al 2013. Il servizio civile all’interno di Garanzia Giovani permetterà di avviare un numero di giovani superiore a 126 (il numero di posti finanziati) che sommati ai 209 del servizio civile regionale tradizionale porta il totale a 335 (+152% rispetto al 2013).

29/09/2014 - Estetica e Solarium cooperativi

Inaugura ufficialmente il prossimo 4 ottobre, a Sant’Ilario, il Centro Estetico “Lady’s club” in via Papa Giovanni XXIII, n° 39. La nuova avventura della cooperativa sociale “Nuovo Raccolto” e del Consorzio Romero. Depilazione, manicure, pedicure estetico e curativo, massaggi, trattamenti per il visto e per il corpo, trattamenti curativi per le unghie, applicazione di smalti semipermanenti,... ... leggi tutto

Estetica e Solarium cooperativi - 29/09/2014

Inaugura ufficialmente il prossimo 4 ottobre, a Sant'Ilario, il Centro Estetico "Lady's club" in via Papa Giovanni XXIII, n° 39. La nuova avventura della cooperativa sociale "Nuovo Raccolto" e del Consorzio Romero.

Depilazione, manicure, pedicure estetico e curativo, massaggi, trattamenti per il visto e per il corpo, trattamenti curativi per le unghie, applicazione di smalti semipermanenti, servizi di trucco personalizzati, centro solarium i molti servizi che i cittadini di Sant'Ilario e della provincia di Reggio Emilia e Parma vi potranno trovare.

 

29/09/2014 - Back to School

Il ritorno a scuola e l’inizio delle attività sportive annuali segnano un momento stimolante ma al contempo delicato per la salute dei bambini. Per questo motivo è importante prepararli alle attività annuali con alcuni controlli e cogliere l’occasione per incoraggiare anche i più piccoli aprendersi cura della propria salute attraverso una maggior conoscenza e osservazione del proprio corpo, secondo... ... leggi tutto

Back to School - 29/09/2014

Il ritorno a scuola e l’inizio delle attività sportive annuali segnano un momento stimolante ma al contempo delicato per la salute dei bambini.

Per questo motivo è importante prepararli alle attività annuali con alcuni controlli e cogliere l’occasione per incoraggiare anche i più piccoli aprendersi cura della propria salute attraverso una maggior conoscenza e osservazione del proprio corpo, secondo le capacità di ognuno.


3C Salute organizza un percorso dedicato ai dubbi dei genitori e alle curiosità dei bambini nella convinzione che formare grandi e piccoli alla prevenzione serva proprio a tutti:

  • prime visite odontoiatriche e ortodontiche GRATUITE
  • prime visite mediche specialistiche dai 3 ai 17 anni a soli 50,00 €
  • merende coi dottori
  • incontri informativi con ostetrica e sessuologa
  • e molto altro!


Prenotazioni e info: tel. 0522 1753010 - info@3csalute.it.

08/09/2014 - ReggioFamily alla Giareda

Reggio Family, la rete d’impresa nata circa un anno fa dalla volontà dalle tre cooperative sociali “Madre Teresa”, “Progetto Crescere” e “La Perla” è stata presente quest’anno con un proprio stand alla tradizionale “Giareda” che si chiude oggi. Nello stand Reggio Family oltre a presentare tutte le proprie attività e promozioni, ha ospitato i diversi esercenti commerciali aderenti... ... leggi tutto

ReggioFamily alla Giareda - 08/09/2014

Reggio Family, la rete d’impresa nata circa un anno fa dalla volontà dalle tre cooperative sociali “Madre Teresa”, “Progetto Crescere” e “La Perla” è stata presente quest’anno con un proprio stand alla tradizionale “Giareda” che si chiude oggi.

Nello stand Reggio Family oltre a presentare tutte le proprie attività e promozioni, ha ospitato i diversi esercenti commerciali aderenti e convenzionati per presentare complessivamente i prodotti  e servizi per la famiglia messi in campo con il progetto.