NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

12/06/2014 - 10.000 fruitori, 1.200 occupati: il bilancio di rete consortile

Si è attestato a oltre 5,5 milioni il valore della produzione 2013 del Consorzio Oscar Romero, con una larghissima prevalenza delle attività legate a contratti per servizi socio-assistenziali, educativi e per attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Il bilancio complessivo della rete consortile del Romero (19 cooperative sociali).parla, contemporaneamente, di oltre 35 milioni... ... leggi tutto

10.000 fruitori, 1.200 occupati: il bilancio di rete consortile - 12/06/2014

Si è attestato a oltre 5,5 milioni il valore della produzione 2013 del Consorzio Oscar Romero, con una larghissima prevalenza delle attività legate a contratti per servizi socio-assistenziali, educativi e per attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Il bilancio complessivo della rete consortile del Romero (19 cooperative sociali).parla, contemporaneamente, di oltre 35 milioni di fatturato e di oltre 1.200 occupati, tra i quali spicca una quota superiore al 20% rappresentata da persone in condizioni di svantaggio sociale o personale.

Sono questi i grandi numeri che hanno fatto da cornice all’Assemblea di bilancio del Consorzio, i cui approfondimenti sono comunque andati ben al di là delle cifre.

“Il 2013 – sottolinea Emma Davoli, presidente dell’Oscar Romero – ha segnato una svolta per il Consorzio e la sua rete di imprese, che si traduce in nuove risorse, nuovi luoghi e nuove opportunità a disposizione del territorio, delle famiglie e delle persone”. “In questo senso – prosegue Emma Davoli – è esplicito il valore assunto dalle partecipazioni societarie del Consorzio (oltre 200.000 euro) e il volume degli investimenti in atto su progetti quali 3C Salute (il poliambulatorio operante in Largo Gerra) e la ristrutturazione dell’ex Polveriera di Reggio Emilia (l’investimento vale 4 milioni di euro), che segnano davvero una nuova stagione per la cooperazione sociale e le nostre comunità”.

“Questi investimenti, infatti – prosegue la presidente del Consorzio Romero – rappresentano la testimonianza concreta di un modo di fare impresa che si fonda sulla capacità di generare risorse che si reinvestono in imprese sociali e di sviluppo della comunità e per la comunità. Uno sviluppo, oltretutto, che davvero arricchisce il territorio e include tutti: le persone quanto i contesti urbanistici, le istituzioni quanto le famiglie, le prospettive quanto le emergenze, chi chiede nuove opportunità di crescita e chi va sostenuto rispetto a rischi di emarginazione”.

“Nel bilancio del Consorzio – conclude Emma Davoli – rientra poi il valore rappresentato da più di 10.000 persone e migliaia di famiglie per le quali sono stati generati socio assistenziali, sanitari, di inserimento lavorativo e insieme alle quali, soprattutto, si è consolidata una rete di relazioni comunitarie che rappresenta l’elemento sul quale è possibile costruire ogni tipo di sviluppo che abbia a riferimento la persona”.

12/06/2014 - Progetto Crescere con Reggio Family in Piazza sabato 14 giugno

Progetto Crescere, tra i fondatori di Reggio Family, vi invita a trascorrere un sabato in famiglia tra laboratori, musica e tanti giochi! L’appuntamento è per sabato 14 giugno in Piazza Prampolini, dalle 10 alle 19! Durante la giornata ci saranno molte attività: gli asinelli per i bimbi, laboratori gratuiti ogni 15 minuti, giochi... ... leggi tutto

Progetto Crescere con Reggio Family in Piazza sabato 14 giugno - 12/06/2014

Progetto Crescere, tra i fondatori di Reggio Family, vi invita a trascorrere un sabato in famiglia tra laboratori, musica e tanti giochi!

L'appuntamento è per sabato 14 giugno in Piazza Prampolini, dalle 10 alle 19!
Durante la giornata ci saranno molte attività: gli asinelli per i bimbi, laboratori gratuiti ogni 15 minuti, giochi a premi e nel pomeriggio arriva il Ludobus, un enorme bus contenente tantissimi giochi di legno per far giocare insieme tutta la famiglia.
Per i bambini in regalo un gadget per tifare l'Italia ai Mondiali!

12/06/2014 - La verità dei rifugiati

In prossimità della giornata mondiale del Rifugiato, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Giugno per far conoscere la condizione di questa particolare categoria di “migranti”, Dimora d’Abramo e Comune di Reggio Emilia hanno promosso una iniziativa al Cinema Rosebud nella giornata odierna. Intervengono le antropologhe Barbara Sorgoni dell’Università di Bologna e Simora Taliani, dell’Univeristà di... ... leggi tutto

La verità dei rifugiati - 12/06/2014

In prossimità della giornata mondiale del Rifugiato, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Giugno per far conoscere la condizione di questa particolare categoria di "migranti", Dimora d'Abramo e Comune di Reggio Emilia hanno promosso una iniziativa al Cinema Rosebud nella giornata odierna.

Intervengono le antropologhe Barbara Sorgoni dell'Università di Bologna e Simora Taliani, dell'Univeristà di Torino.

In serata, dopo la proiezione del film "Benvenuti in Italia" di Aluk Amiri, Dagnmawi Yimer, Hamed Dera, Hevi Dilara e Zakaria Mohamed Ali, il dibattito vedrà la partecipazione del coordinatore del progetto Sprar Marco Aicardi (Dimora d'Abramo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

06/05/2014 - Ancora Pinocchio?

“Ancora Pinocchio? Ma son tutte storie!” è il titolo della performance teatrale, liberamente ispirata al Pinocchio di Carlo Collodi, realizzata al Piccolo Teatro San Francesco da Paola di Reggio Emilia, in via Emilia Ospizio 62 il prossimo Martedì 13 Maggio, alle 20.30. Regista Fernando Angelucci della cooperativa Anemos. Sceneggiatura dello stesso Angelucci e di Mariangela Anceschi. La performance... ... leggi tutto

Ancora Pinocchio? - 06/05/2014

"Ancora Pinocchio? Ma son tutte storie!" è il titolo della performance teatrale, liberamente ispirata al Pinocchio di Carlo Collodi, realizzata al Piccolo Teatro San Francesco da Paola di Reggio Emilia, in via Emilia Ospizio 62 il prossimo Martedì 13 Maggio, alle 20.30.

Regista Fernando Angelucci della cooperativa Anemos. Sceneggiatura dello stesso Angelucci e di Mariangela Anceschi. La performance è stata realizzata con il contributo di Stefano Casoli e Rosaria Liuzzi.

Per info e prenotazioni: 347 4190737

06/05/2014 - Ancora Piano Strategico

Dopo l’approvazione in Assemblea che ha definitivamente avviato il nuovo Piano Strategico del Consorzio Romero il 5 maggio si è svolto un nuovo incontro, presso la sala riunioni di Confcooperative, tra i Presidenti delle cooperative socie per approfondire visioni e obiettivi del Piano, che fa della innovazione sociale, dei legami di rete, della costruzione e... ... leggi tutto

Ancora Piano Strategico - 06/05/2014

Dopo l'approvazione in Assemblea che ha definitivamente avviato il nuovo Piano Strategico del Consorzio Romero il 5 maggio si è svolto un nuovo incontro, presso la sala riunioni di Confcooperative, tra i Presidenti delle cooperative socie per approfondire visioni e obiettivi del Piano, che fa della innovazione sociale, dei legami di rete, della costruzione e comunicazione di una identità chiara i pilastri di un rinnovato slancio e del progetto di riqualificazione dell'area della ex Polveriera l'intervento che con pienezza esplicita valori e orientamenti della rete consortile.