NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

08/10/2014 - Servizio Civile Regionale aperto a tutti

In Emilia-Romagna sono raddoppiati i fondi destinati ai progetti di servizio civile regionale (da 507 mila euro a oltre 1 milione) e triplicati i posti a disposizione, da 134 a 335. Sono alcune delle ‘ricadute’ positive legate alla legge di riforma del servizio civile (legge 8 del 30 giugno) e al programma europeo Garanzia Giovani.... ... leggi tutto

Servizio Civile Regionale aperto a tutti - 08/10/2014

In Emilia-Romagna sono raddoppiati i fondi destinati ai progetti di servizio civile regionale (da 507 mila euro a oltre 1 milione) e triplicati i posti a disposizione, da 134 a 335. Sono alcune delle ‘ricadute’ positive legate alla legge di riforma del servizio civile (legge 8 del 30 giugno) e al programma europeo Garanzia Giovani. Le altre novità? La flessibilità del servizio civile in termini di età (esteso ai giovani fino ai 29 anni), di tempo (la durata dei progetti è fissata tra i 6 e gli 11 mesi), di impegno settimanale (dalle 15 alle 25 ore) e l’apertura al finanziamento dei progetti da parte di altri enti, pubblici e privati, diversi da Stato e Regione. Su 335 posti finanziati, infatti, 126 sono all’interno di Garanzia Giovani e 41 sono autofinanziati. Di questi ultimi, 35 sono a Reggio Emilia, attraverso le risorse di Fondazione Manodori e Camera di Commercio, e 6 a Modena grazie all’Unione dei Comuni modenesi area nord di Mirandola. Nei 35 progetti di Reggio Emilia, si collocano anche le offerte delle cooperative sociali del Consorzio (Dimora d'Abramo e L'Ovile) oltre ad altre cooperative del sistema Confcooperative (la San Gaetano di Albinea e la cooperativa San Giovanni Bosco).

“Mi auguro che questo risultato possa indurre altri enti a investire sul servizio civile”, ha detto Riccardo Faietti, portavoce del Forum del Terzo settore di Reggio Emilia. La flessibilità (il 20% dei progetti ha una durata tra i 6 e i 9 mesi, il 40% ha scelto tra le 20 e le 15 ore settimanali) permetterà, con risorse regionali invariate di avviare una trentina di posti in più rispetto agli anni scorsi, che aggiunti ai 41 autofinanziati portano a un incremento superiore al 50% rispetto al 2013. Il servizio civile all’interno di Garanzia Giovani permetterà di avviare un numero di giovani superiore a 126 (il numero di posti finanziati) che sommati ai 209 del servizio civile regionale tradizionale porta il totale a 335 (+152% rispetto al 2013).

29/09/2014 - Estetica e Solarium cooperativi

Inaugura ufficialmente il prossimo 4 ottobre, a Sant’Ilario, il Centro Estetico “Lady’s club” in via Papa Giovanni XXIII, n° 39. La nuova avventura della cooperativa sociale “Nuovo Raccolto” e del Consorzio Romero. Depilazione, manicure, pedicure estetico e curativo, massaggi, trattamenti per il visto e per il corpo, trattamenti curativi per le unghie, applicazione di smalti semipermanenti,... ... leggi tutto

Estetica e Solarium cooperativi - 29/09/2014

Inaugura ufficialmente il prossimo 4 ottobre, a Sant'Ilario, il Centro Estetico "Lady's club" in via Papa Giovanni XXIII, n° 39. La nuova avventura della cooperativa sociale "Nuovo Raccolto" e del Consorzio Romero.

Depilazione, manicure, pedicure estetico e curativo, massaggi, trattamenti per il visto e per il corpo, trattamenti curativi per le unghie, applicazione di smalti semipermanenti, servizi di trucco personalizzati, centro solarium i molti servizi che i cittadini di Sant'Ilario e della provincia di Reggio Emilia e Parma vi potranno trovare.

 

29/09/2014 - Back to School

Il ritorno a scuola e l’inizio delle attività sportive annuali segnano un momento stimolante ma al contempo delicato per la salute dei bambini. Per questo motivo è importante prepararli alle attività annuali con alcuni controlli e cogliere l’occasione per incoraggiare anche i più piccoli aprendersi cura della propria salute attraverso una maggior conoscenza e osservazione del proprio corpo, secondo... ... leggi tutto

Back to School - 29/09/2014

Il ritorno a scuola e l’inizio delle attività sportive annuali segnano un momento stimolante ma al contempo delicato per la salute dei bambini.

Per questo motivo è importante prepararli alle attività annuali con alcuni controlli e cogliere l’occasione per incoraggiare anche i più piccoli aprendersi cura della propria salute attraverso una maggior conoscenza e osservazione del proprio corpo, secondo le capacità di ognuno.


3C Salute organizza un percorso dedicato ai dubbi dei genitori e alle curiosità dei bambini nella convinzione che formare grandi e piccoli alla prevenzione serva proprio a tutti:

  • prime visite odontoiatriche e ortodontiche GRATUITE
  • prime visite mediche specialistiche dai 3 ai 17 anni a soli 50,00 €
  • merende coi dottori
  • incontri informativi con ostetrica e sessuologa
  • e molto altro!


Prenotazioni e info: tel. 0522 1753010 - info@3csalute.it.

08/09/2014 - ReggioFamily alla Giareda

Reggio Family, la rete d’impresa nata circa un anno fa dalla volontà dalle tre cooperative sociali “Madre Teresa”, “Progetto Crescere” e “La Perla” è stata presente quest’anno con un proprio stand alla tradizionale “Giareda” che si chiude oggi. Nello stand Reggio Family oltre a presentare tutte le proprie attività e promozioni, ha ospitato i diversi esercenti commerciali aderenti... ... leggi tutto

ReggioFamily alla Giareda - 08/09/2014

Reggio Family, la rete d’impresa nata circa un anno fa dalla volontà dalle tre cooperative sociali “Madre Teresa”, “Progetto Crescere” e “La Perla” è stata presente quest’anno con un proprio stand alla tradizionale “Giareda” che si chiude oggi.

Nello stand Reggio Family oltre a presentare tutte le proprie attività e promozioni, ha ospitato i diversi esercenti commerciali aderenti e convenzionati per presentare complessivamente i prodotti  e servizi per la famiglia messi in campo con il progetto.

08/09/2014 - Cooperare nel terzo millennio a Reggio Emilia

Saranno due giorni di lavoro intensi, il 23 e 24 settembre, per la rete consortile associata al Consorzio Oscar Romero e le sue società partecipate. Le socie del Consorzio infatti approfondiranno i contenuti della loro missione e del Patto associativo che le lega, per imprimere con rinnovato impegno un ulteriore slancio al progetto di cooperazione... ... leggi tutto

Cooperare nel terzo millennio a Reggio Emilia - 08/09/2014

Saranno due giorni di lavoro intensi, il 23 e 24 settembre, per la rete consortile associata al Consorzio Oscar Romero e le sue società partecipate. Le socie del Consorzio infatti approfondiranno i contenuti della loro missione e del Patto associativo che le lega, per imprimere con rinnovato impegno un ulteriore slancio al progetto di cooperazione sociale partecipata, responsabile, imprenditiva e comunitaria che l'hanno contraddistinta in tutti questi anni e che ha prodotto, oltre la consolidata esperienza delle proprie cooperative sociali, la generazione di progetti di imprenditoria sociale innovativa nel campo della salute, con la recente apertura del poliambulatorio 3CSalute, del lavoro, con lo sviluppo di attività dell'agenzia Mestieri, dei servizi per la famiglia, con il gruppo cooperativo ReggioFamily, della rigenerazione e riqualificazione urbana, con lo sviluppo del progetto di ristrutturazione di parte dell'area della ex polveriera di Reggio Emilia con la società La Polveriera.