NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

08/03/2013 - Arcobaleno Servizi: Diritto, Minori e Famiglie

Il ciclo di seminari promosso da L’Arcobaleno Servizi  sul tema “Diritto, minori e famiglie” prosegue con il secondo appuntamento, l’8 Marzo, dalle 14.00 alle 18.00, presso il Best Western Hotel in via Pasteur 121/C a Reggio Emilia. Dopo la presentazione della giornata, a cura del dott. Ruggerini, Giovanni Camerini e Laura Volpini presentano il libro “Manuale della... ... leggi tutto

Arcobaleno Servizi: Diritto, Minori e Famiglie - 08/03/2013

Il ciclo di seminari promosso da L'Arcobaleno Servizi  sul tema "Diritto, minori e famiglie" prosegue con il secondo appuntamento, l'8 Marzo, dalle 14.00 alle 18.00, presso il Best Western Hotel in via Pasteur 121/C a Reggio Emilia.

Dopo la presentazione della giornata, a cura del dott. Ruggerini, Giovanni Camerini e Laura Volpini presentano il libro "Manuale della valutazione delle capacità genitoriali", di Camerini, Lopez e Volpini. Seguiranno interventi di Marco Scarpati (Il rispetto del contraddittorio nelle valutazioni in tema di genitorialità) e Magda Tura (l'ascolto del minore in corso di CTU). Una tavola rotonda, aperta al pubblico e con la partecipazione di Daniela Scrittore e Marta Rovacchi chiuderà la giornata.

Per informazioni e iscrizioni: a.mancini@arcobaleno.re.it

E' richiesto il versamento di una quota di iscrizione di 20€. Ultimo appuntamento il 22 Marzo

30/01/2013 - Quattro occasioni di servizo civile

Entro il prossimo 30 Gennaio in attuazione del Bando straordinario di Servizio Civile Nazionale (SCN per i giovani italiani) e degli Avvisi provinciali di Servizio Civile Regionale (SCR per i giovani di altri Paesi) a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici iniziati nel maggio 2012 nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio-Emilia, si... ... leggi tutto

Quattro occasioni di servizo civile - 30/01/2013

Entro il prossimo 30 Gennaio in attuazione del Bando straordinario di Servizio Civile Nazionale (SCN per i giovani italiani) e degli Avvisi provinciali di Servizio Civile Regionale (SCR per i giovani di altri Paesi) a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici iniziati nel maggio 2012 nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio-Emilia, si selezioneranno 450 giovani nell'ambito dell'assistenza e promozione culturale di cui:
- 350 giovani ricopriranno posti di Servizio civile nazionale (SCN) e
- 100 giovani ricopriranno posti di Servizio civile regionali (SCR).

Nella provincia di Reggio Emilia verrà effettuata una selezione per 64 giovani.
La cooperativa Coress, socia del Consorzio Oscar Romero, propone per i giovani volontari  4 posti (di cui 1 straniero residente in Emilia Romagna):

1.Centro Socio Riabilitativo Diurno per Disabili "Colibrì" via Costituzione 10/a Novellara RE
1 POSTO SNC

2. Casa Residenziale per Anziani "Don P.Borghi" via Costituzione n.10 Novellara
1 POSTO SNC

3. Casa Protetta per Anziani "Santa Maria delle Grazie" via IV Novembre 1 Reggiolo RE
1 POSTO SNC + 1 SCR

PER PRESENTARE LA DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE PER I NOSTRI 3 SERVIZI:
Centro Socio Riabilitativo Diurno per Disabili "Colibrì" via Costituzione 10/a Novellara RE
tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 9,00 alle 16,00 orario continuato
N.B. Le domande vanno consegnate a mano e si consiglia di prendere appuntamento telefonico
Daniela Regnani -  Sara Bergnoli. Tel. 0522‐339379 ‐
Daniela Regnani Tel.Cellulare 335/7528231

Nella pagina dei progetti (Servizio Civile - Bando straordinario 2013) è possibile visionare e scaricare i materiali utili alla presentazione della domanda.

26/01/2013 - Introduzione ai temi del disagio psichico

Nell’ambito della collaborazione in atto tra Consorzio Mestieri - Agenzia di Reggio Emilia - Società specializzata nella progettazione e produzione di Servizi per il lavoro - e Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Reggio Emilia rispetto all’ingresso sul mercato del lavoro di persone con problematiche di tipo psichico, sabato 26 gennaio si... ... leggi tutto

Introduzione ai temi del disagio psichico - 26/01/2013

Nell'ambito della collaborazione in atto tra Consorzio Mestieri - Agenzia di Reggio Emilia - Società specializzata nella progettazione e produzione di Servizi per il lavoro - e Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Reggio Emilia rispetto all'ingresso sul mercato del lavoro di persone con problematiche di tipo psichico, sabato 26 gennaio si terrà una lezione-incontro, tenuta dalla Dottoressa Rosaria Ruta, di introduzione ai temi del disagio psichico sotto il profilo delle tipologie di patologie, sintomi e sistemi di trattamento.

L'incontro è rivolto agli operatori del Gruppo Lavoro DSM-DP e dell'Agenzia Mestieri ed è aperto agli operatori delle Cooperative di Inserimento Lavorativo che si occupano di questo segmento di disagio.

Per info: ferroni@consorziomestieri.it

17/01/2013 - Nuovi legami (di cura) da costruire insieme

Nuovi legami (di cura) da costruire insieme. Energie. Idee. Prospettive (e.. qualche timore) in un mondo che cambia. Questo il tema proposto, a conclusione degli eventi promossi per il trentennale della cooperativa, da CORESS agli operatori, agli amministratori, ai cittadini del nostro territorio. Il convegno si svolge il prossimo 17 Gennaio 2013, con inizio alle 9.00, alla Cantina sociale di... ... leggi tutto

Nuovi legami (di cura) da costruire insieme - 17/01/2013

Nuovi legami (di cura) da costruire insieme. Energie. Idee. Prospettive (e.. qualche timore) in un mondo che cambia. Questo il tema proposto, a conclusione degli eventi promossi per il trentennale della cooperativa, da CORESS agli operatori, agli amministratori, ai cittadini del nostro territorio.

Il convegno si svolge il prossimo 17 Gennaio 2013, con inizio alle 9.00, alla Cantina sociale di Arceto (Scandiano).

La mattina, aperta dai saluti di Giuseppe Alai (Presidente di Confcooperative Reggio Emilia) e da Mauro Ponzi (presidente del Consorzio Oscar Romero) si svilupperà attorno agli interventi di Luca Fazzi (docente di economia  all'Università di Trento) e Gino Mazzoli (psicosociologo) ai quali seguiranno gli interventi di Matteo Sassi (Assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggio Emilia), di Luca Benecchi (Dirigente del Servizio Sociale Associato e Responsabile dell'Ufficio di Piano dell'Unione Tresinaro Secchia) e di Emma Davoli (presidente della cooperativa).

Nel pomeriggio Luca Fazzi proseguirà l'incontro con operatori e responsabili della cooperativa (e quanti vorranno intrattenersi).

E' necessario segnalare la propria partecipazione all'indirizzo info@coress.org o telefonando al n: 0522 440208.

06/01/2013 - Il cielo stellato sopra di me

“quelle domande che sempre hanno accompagnato l’uomo e che mai, anche di fronte a forti ed incessanti distrazioni, dovremmo cessare di porci, si materializzano in forma visiva in un luogo costruito per l’immersione nella spiritualità. Luogo che serba gelosamente, nascosti nelle sue strutture, i respiri, gli aneliti, le voci di chi vi ha trascorso una... ... leggi tutto

Il cielo stellato sopra di me - 06/01/2013

"quelle domande che sempre hanno accompagnato l'uomo e che mai, anche di fronte a forti ed incessanti distrazioni, dovremmo cessare di porci, si materializzano in forma visiva in un luogo costruito per l'immersione nella spiritualità. Luogo che serba gelosamente, nascosti nelle sue strutture, i respiri, gli aneliti, le voci di chi vi ha trascorso una vita dedicata alla ricerca di un contatto con il divino e che, in ogni momento, è in grado di restituirli".

Il cielo stellato sopra di me è l'installazione di Carlo Cerri, visitabile ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, in via Emilia San Pietro 44/c, dall'8 Dicembre scorso sino al 6 Gennaio, dalle 18.00 alle 20.00, che la cooperativa sociale Elfo, nell'ambito del progetto Illuminare del Comune di Reggio Emilia, dona alla città in memoria dell'amico e collega Gambo, scomparso quest'anno. Una occasione di silenzio.

a noi basta pensare alla ricerca di ciò che realmente è importante