NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

29/03/2013 - Ricucire Legami

Ha preso il via ieri, con un incontro del gruppo di lavoro che ha coinvolto i rappresentanti del Consorzio Oscar Romero, del Consorzio Quarantacinque, delle cooperative sociali Dimora d’Abramo, Il Piccolo Principe, L’Ovile, Solidarietà ‘90, il progetto “Ricucire Legami“, finanziato dalla Fondazione Manodori e sostenuto anche dall’autofinanziamento delle imprese coinvolte, che nel prossimo anno si... ... leggi tutto

Ricucire Legami - 29/03/2013

Ha preso il via ieri, con un incontro del gruppo di lavoro che ha coinvolto i rappresentanti del Consorzio Oscar Romero, del Consorzio Quarantacinque, delle cooperative sociali Dimora d'Abramo, Il Piccolo Principe, L'Ovile, Solidarietà '90, il progetto "Ricucire Legami", finanziato dalla Fondazione Manodori e sostenuto anche dall'autofinanziamento delle imprese coinvolte, che nel prossimo anno si occuperà di sviluppare interventi sperimentali nel campo della mediazione sociale, della dispersione scolastica, dell'autorganizzazione delle persone disabili, del sostegno alle persone detenute e della giutizia riparativa, anche attraverso la costruzione di azioni di sistema finalizzate alla formazione degli operatori e dei volontari coinvolti, alla modellizzazione delle competenze trasversali ed alla valutazione dei risultati.

Le prossime settimane saranno occupate dalla progettazione di dettaglio delle azioni di sistema e dall'avvio delle azioni preliminari nei "cantieri" sperimentali.

29/03/2013 - Computer, mi aiuti?

Il Centro Mazzaperlini organizza corsi pomeridiani per gruppi di studenti con difficoltà di apprendimento, per apprendere l’utilizzo dei principali software compensativi (mappe mentali, videoscrittura, sintesi vocale ecc…).Il corso è aperto a bambini dalla IV elementare ai primi anni delle superiori, con gruppi di lavoro separati per fasce d’età. Gli Obiettivi sono di stimolare l’interesse e la... ... leggi tutto

Computer, mi aiuti? - 29/03/2013

Il Centro Mazzaperlini organizza corsi pomeridiani per gruppi di studenti con difficoltà di apprendimento, per apprendere l'utilizzo dei principali software compensativi (mappe mentali, videoscrittura, sintesi vocale ecc...).
Il corso è aperto a bambini dalla IV elementare ai primi anni delle superiori, con gruppi di lavoro separati per fasce d'età.

Gli Obiettivi sono di stimolare l'interesse e la motivazione dei ragazzi verso nuovi metodi di apprendimento; favorire l'apprendimento delle materie scolastiche e migliorare le strategie di studio; trattare temi non solo strettamente didattici, ma scoprire la creatività dei ragazzi; creare un clima accogliente, su cui fare affidamento per affrontare il percorso tutti insieme.

Oltre alle attività in studio, il percorso prevede:
1 colloquio inziale individuale con la famiglia, per raccogliere informazioni di base
1 incontro con il gruppo di genitori a metà percorso
1 incontro conclusivo con il gruppo di genitori, per restituire le attività svolte
la realizzazione di un documento cartaceo che documenta le attività svolte.

Durata: 2 incontri settimanali di 1h e 30' ciascuno per 2 mesi (16 incontri totali)
Costo: 390€

E' previsto 1 incontro di recupero a fine corso.
I partecipanti utilizzeranno il proprio pc portatile o netbook.
I software sono forniti dal Centro Mazzaperlini.

11/03/2013 - Facilitatori sociali - dalla formazione al lavoro

Si è svolto questa mattina il seminario “Facilitatori sociali - Dalla Formazione al Lavoro”, nell’Aula Magna Manodori all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, a Reggio Emilia. Nel corso della intensa mattinata, dopo l’introduzione dell’Assessore Malavasi della Provincia di Reggio Emilia e di Gaddomaria Grassi, direttore DSM-DP dell’Ausl di Reggio Emilia, Paolo Tranchina, psicologo... ... leggi tutto

Facilitatori sociali - dalla formazione al lavoro - 11/03/2013

Si è svolto questa mattina il seminario "Facilitatori sociali - Dalla Formazione al Lavoro", nell'Aula Magna Manodori all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, a Reggio Emilia. Nel corso della intensa mattinata, dopo l'introduzione dell'Assessore Malavasi della Provincia di Reggio Emilia e di Gaddomaria Grassi, direttore DSM-DP dell'Ausl di Reggio Emilia, Paolo Tranchina, psicologo analista direttore dei "Fogli d'Informazione" è intervenuto sulla promozione e sviluppo del peer operator nei servizi, mentre introdotti da Lorenza Davoli di Cesvip e Beniamino Ferroni, del Consorzio Oscar Romero, che sono intervenuti sul percorso formativo realzizato e sul profilo professionale formato, i facilitatori sociali assunti dal Consorzio e quelli che hanno svolto attività di tirocinio formativo, hanno illustrato il servizio svolto e alcune proposte per il futuro relative all'attività realizzata.

10/03/2013 - L'Ovile in Festa (1993 - 2013)

Il 4 marzo 2013 ricorre il XX anniversario dalla fondazione de L’Ovile, avvenuta nel 1993. Nel corso di quest’anno si succederanno diversi momenti per ripercorrere la storia della cooperativa e guardare insieme al futuro rinnovandone lo slancio dei progetti. Un primo momento di festa, aperto a tutti i cooperatori, cittadini, amici, è programmato a Reggio Emilia il prossimo 10 Marzo,... ... leggi tutto

L'Ovile in Festa (1993 - 2013) - 10/03/2013

Il 4 marzo 2013 ricorre il XX anniversario dalla fondazione de L'Ovile, avvenuta nel 1993.

Nel corso di quest'anno si succederanno diversi momenti per ripercorrere la storia della cooperativa e guardare insieme al futuro rinnovandone lo slancio dei progetti.

Un primo momento di festa, aperto a tutti i cooperatori, cittadini, amici, è programmato a Reggio Emilia il prossimo 10 Marzo, dalle 15, nella zona di Via Reverberi - Parco "Alcide Cervi" - Parrocchia di S. Agostino.

Per info: www.ovile.net; segreteria@ovile.net; 0522 271736

 

08/03/2013 - Arcobaleno Servizi: Diritto, Minori e Famiglie

Il ciclo di seminari promosso da L’Arcobaleno Servizi  sul tema “Diritto, minori e famiglie” prosegue con il secondo appuntamento, l’8 Marzo, dalle 14.00 alle 18.00, presso il Best Western Hotel in via Pasteur 121/C a Reggio Emilia. Dopo la presentazione della giornata, a cura del dott. Ruggerini, Giovanni Camerini e Laura Volpini presentano il libro “Manuale della... ... leggi tutto

Arcobaleno Servizi: Diritto, Minori e Famiglie - 08/03/2013

Il ciclo di seminari promosso da L'Arcobaleno Servizi  sul tema "Diritto, minori e famiglie" prosegue con il secondo appuntamento, l'8 Marzo, dalle 14.00 alle 18.00, presso il Best Western Hotel in via Pasteur 121/C a Reggio Emilia.

Dopo la presentazione della giornata, a cura del dott. Ruggerini, Giovanni Camerini e Laura Volpini presentano il libro "Manuale della valutazione delle capacità genitoriali", di Camerini, Lopez e Volpini. Seguiranno interventi di Marco Scarpati (Il rispetto del contraddittorio nelle valutazioni in tema di genitorialità) e Magda Tura (l'ascolto del minore in corso di CTU). Una tavola rotonda, aperta al pubblico e con la partecipazione di Daniela Scrittore e Marta Rovacchi chiuderà la giornata.

Per informazioni e iscrizioni: a.mancini@arcobaleno.re.it

E' richiesto il versamento di una quota di iscrizione di 20€. Ultimo appuntamento il 22 Marzo