NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

19/10/2012 - Co-Operazione Pummarola

Il cortometraggio ”COOPERAZIONE PUMMAROLA “, realizzato dai ragazzi e operatori della Cooperativa Sociale Coress ha vinto il premio come MIGLIOR VIDEO al concorso SO.DOCU. Social Documentary Festival. Giovedì 11 ottobre, una serata densa ed emozionante, durante la Convention del gruppo cooperativo CGM svoltasi a Mantova, la giuria ha emesso il suo verdetto, scegliendo i lavori da premiare. Ecco... ... leggi tutto

Co-Operazione Pummarola - 19/10/2012

Il cortometraggio "COOPERAZIONE PUMMAROLA ", realizzato dai ragazzi e operatori della Cooperativa Sociale Coress ha vinto il premio come MIGLIOR VIDEO al concorso SO.DOCU. Social Documentary Festival.

Giovedì 11 ottobre, una serata densa ed emozionante, durante la Convention del gruppo cooperativo CGM svoltasi a Mantova, la giuria ha emesso il suo verdetto, scegliendo i lavori da premiare.

Ecco i vincitori del concorso cinematografico SO.DOCU che sono stati premiati c/o il centro congressi MaMu a Mantova:

Miglior video: (co) operazione pummarola

Miglior interpretazione del tema scelto: Convenzione ONU: da ciascuno il suo

Miglior fotografia: Al centro

Miglior regia: Giulietta e Romeo

Premio alla creatività: Stonato Melodioso

I video che hanno vinto il concorso saranno proiettati all'edizione 2013 dell' Horcynus orca Film Festival

Inoltre i video li potrete vedere anche sul sito della Fondazione Andrea Bocelli oltre che sul sito del Consorzio CGM.

Le importanti collaborazioni sono parte integrante dell'ottima riuscita del progetto, la regia di Vincenzo Vergnani,  Manuel Ferrari e Alan Iotti, le fotografie di Marcello Guerrera, le musiche originali composte e prodotte da Iotti Alan, gli attori e il supporto di tutti, hanno fatto di Co-operazione pummarola un cortometraggio del sociale davvero riuscito.

Dice la responsabile del progetto: "COOPERAZIONE PUMMAROLA ha mostrato di avere i numeri per diventare un riferimento importante per chi fa cinema o video nell'ambito del sociale, e pensiamo che sia stato come tirare un sasso in uno stagno: piano, piano le onde che abbiamo generato si allargheranno e arriveranno a toccare sponde che neanche conosciamo".

18/10/2012 - Le convenzioni L.R. 17/05 articolo 22

Il Collocamento Mirato della Provincia di Reggio Emilia ha promosso il 18 Ottobre, presso la sede di Lombardini SrL, un incontro di approfondimento sul tema della Convenzione per l’utilizzo dell’art. 22 della Legge Regionale 17/05: uno strumento per le aziende finalizzato ad assolvere all’obbligo occupazionale di disabili attraverso l’attivazione di commesse esterne. A parlare, tra gli... ... leggi tutto

Le convenzioni L.R. 17/05 articolo 22 - 18/10/2012

Il Collocamento Mirato della Provincia di Reggio Emilia ha promosso il 18 Ottobre, presso la sede di Lombardini SrL, un incontro di approfondimento sul tema della Convenzione per l'utilizzo dell'art. 22 della Legge Regionale 17/05: uno strumento per le aziende finalizzato ad assolvere all'obbligo occupazionale di disabili attraverso l'attivazione di commesse esterne.

A parlare, tra gli altri, Beniamino Ferroni e Alessandra Bevilacqua, referenti delle attività per le Politiche Attive di Lavoro del Consorzio.

15/10/2012 - Le imprese cooperative costruiscono un mondo migliore

E’ questo lo slogan dell’anno mondiale della Cooperazione voluto dall’O.N.U., che sarà festeggiato il 15 Ottobre a Bologna. Siamo sicuri e convinti che le cooperative, nel loro insieme, nel loro modo di fare impresa, giorno dopo giorno contribuiscano a costruire un mondo migliore. Fare cooperativa continua ad essere un incontro di persone che affrontano insieme... ... leggi tutto

Le imprese cooperative costruiscono un mondo migliore - 15/10/2012

E' questo lo slogan dell'anno mondiale della Cooperazione voluto dall'O.N.U., che sarà festeggiato il 15 Ottobre a Bologna. Siamo sicuri e convinti che le cooperative, nel loro insieme, nel loro modo di fare impresa, giorno dopo giorno contribuiscano a costruire un mondo migliore. Fare cooperativa continua ad essere un incontro di persone che affrontano insieme dei bisogni. Nel programma dei lavori della giornata di festa voluta da Confcooperative Emilia Romagna spicca, per noi, l'intervento richiesto al Presidente del Consorzio Mauro Ponzi.

10/10/2012 - Energia dai legami: economie cooperative

“Energie dai legami: economie cooperative” è il titolo della prossima (’XI) convention di CGM, il Consorzio nazionale che ha tra i suoi soci Oscar Romero, che quest’anno si svolgerà a Mantova dal 10 al 12 ottobre 2012. L’appuntamento vuole approfondire e mettere a fuoco i nuovi processi generativi che coinvolgono le nostre imprese per rispondere in modo attuale alla richiesta di... ... leggi tutto

Energia dai legami: economie cooperative - 10/10/2012

"Energie dai legami: economie cooperative" è il titolo della prossima ('XI) convention di CGM, il Consorzio nazionale che ha tra i suoi soci Oscar Romero, che quest'anno si svolgerà a Mantova dal 10 al 12 ottobre 2012.

L'appuntamento vuole approfondire e mettere a fuoco i nuovi processi generativi che coinvolgono le nostre imprese per rispondere in modo attuale alla richiesta di coesione sociale e crescita che arriva dai cittadini, dalle famiglie, dalle comunità che abitiamo.

Tra i tanti eventi in programma diversi di questi vedono presente la nostra rete: le cooperative L'Eco e Creativ hanno un proprio stand alla Fiera della Cooperazione; L'Ovile presenta il progetto "Verso un Centro di Giustizia Riparativa" alla Fiera delle Idee (l'11 Ottobre, alle 15.00), Co.Re.s.s. partecipa al concorso So.Docu di documentazione sociale ("Operazione Pummarola"), la premiazione è l'11 Ottobre, alla sera; infine il presidente Mauro Ponzi, quale presidente del Consorzio Mestieri, introduce e modera il 10 Ottobre il seminario di approfondimento "La sfida nelle nuove fragilità occupazionali: politiche attive del lavoro", il 10 Ottobre dalle 16,30.

 

27/09/2012 - Piterpanca!

Giovedì 27 Settembre, alle 20.45, nel Teatro “Gonzaga Ilva Ligabue” di Bagnolo in Piano, la Compagnia Teatrale “Spettacolarmente Abili” presenta lo spettacolo “Piterpanca”, una parodia dei celebri racconti di Peter Pan. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si colloca al termine di un laboratorio teatrale che ha coinvolto persone con disabilità che frequentano il Centro Diurno “Il... ... leggi tutto

Piterpanca! - 27/09/2012

Giovedì 27 Settembre, alle 20.45, nel Teatro "Gonzaga Ilva Ligabue" di Bagnolo in Piano, la Compagnia Teatrale "Spettacolarmente Abili" presenta lo spettacolo "Piterpanca", una parodia dei celebri racconti di Peter Pan.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si colloca al termine di un laboratorio teatrale che ha coinvolto persone con disabilità che frequentano il Centro Diurno "Il Villaggio" di Masone (Reggio Emilia), gestito dalla cooperativa sociale Co.Re.s.s. e altre occupate dalla cooperativa sociale "Il Girasole" di Reggio Emilia.