NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

24/09/2012 - O.P.G. E' la volta buona?

Si svolge il prossimo 24 Settembre il Convegno “O.P.G. E’ la volta buona? - Prospettive per il Superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Emilia Romagna” promosso dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia. Il Convegno vuole essere un occasione di riflessione per delinerare il futuro dell’assistenza alle persone autrici di reato prosciolte per malattia mentale... ... leggi tutto

O.P.G. E' la volta buona? - 24/09/2012

Si svolge il prossimo 24 Settembre il Convegno "O.P.G. E' la volta buona? - Prospettive per il Superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Emilia Romagna" promosso dall'Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia. Il Convegno vuole essere un occasione di riflessione per delinerare il futuro dell'assistenza alle persone autrici di reato prosciolte per malattia mentale nella nostra Regione. Tra gli interventi anche quello che racconta l'esperienza ed il punto di vista della cooperativa L'Ovile.

15/09/2012 - Notes 2012 a Legnolandia Park

Il 15 e 16 settembre Legnolandia Park si riempie di musica e parole. Due giorni ad ingresso gratuito da trascorrere all’aperto con gli amici, buone cose da mangiare, birra artigianale, attività per i bambini mentre sul palco musicisti, scrittori, attori si alternano per divertirsi e divertire. Notes è anche pagina fb con tutti gli aggiornamenti... ... leggi tutto

Notes 2012 a Legnolandia Park - 15/09/2012

Il 15 e 16 settembre Legnolandia Park si riempie di musica e parole. Due giorni ad ingresso gratuito da trascorrere all'aperto con gli amici, buone cose da mangiare, birra artigianale, attività per i bambini mentre sul palco musicisti, scrittori, attori si alternano per divertirsi e divertire.
Notes è anche pagina fb con tutti gli aggiornamenti http://www.facebook.com/pages/Notes/422641694441854

Legnolandia Park è a Reggio Emilia, in via Cecati. Il progetto di parco eco-ludico è realizzato dalla cooperativa La Bottega del Lavoro.

14/09/2012 - Lavorare con le persone immigrate nella comunità che cambia

La Cooperativa Dimora d’Abramo in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia organizza un seminario di approfondimento per responsabili di organizzazioni pubbliche e private interessati a confrontarsi nel merito dei percorsi educativi e interculturali. Partendo dal lavoro con le persone migranti l’intenzione è di aprire un dialogo sulle idee e lo stile di lavoro, gli approcci... ... leggi tutto

Lavorare con le persone immigrate nella comunità che cambia - 14/09/2012

La Cooperativa Dimora d'Abramo in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia organizza un seminario di approfondimento per responsabili di organizzazioni pubbliche e private interessati a confrontarsi nel merito dei percorsi educativi e interculturali.

Partendo dal lavoro con le persone migranti l'intenzione è di aprire un dialogo sulle idee e lo stile di lavoro, gli approcci e le logiche che emergono dall'esperienza, nella convinzione che questi aspetti abbiano una consistenza politica e sociale utile e sostenibile nel costruire tratti di comunità, legami e coesione sociale nel nostro territorio.

L'incontro si svolge a Reggio Emilia, Teatro Cavallerizza, la mattina del 14 settembre.

11/09/2012 - Sotto la lente di ingrandimento (4)

Approfondiscono il tema dei Sistemi di relazione imprenditoriale e dei sistemi di rappresentanza le cooperative associate al Consorzio convocate, domani, nel quarto appuntamento di revisione e aggiornamento del proprio patto associativo e della propria mission imprenditoriale e sociale proposto a partire dal dibattito assembleare. I precedenti appuntamenti hanno consentito di ragionare sulle relazioni tra le associate... ... leggi tutto

Sotto la lente di ingrandimento (4) - 11/09/2012

Approfondiscono il tema dei Sistemi di relazione imprenditoriale e dei sistemi di rappresentanza le cooperative associate al Consorzio convocate, domani, nel quarto appuntamento di revisione e aggiornamento del proprio patto associativo e della propria mission imprenditoriale e sociale proposto a partire dal dibattito assembleare.

I precedenti appuntamenti hanno consentito di ragionare sulle relazioni tra le associate e tra le associate ed il consorzio stesso, di sostenibilità economica e patrimoniale, dello sviluppo del sistema regionale di imprese promosso dal consorzio stesso.

 

02/08/2012 - Accompagnare nell'inserimento lavorativo

Si è concluso a Piacenza il percorso L’OPERATORE DELL’ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO NELLA RETE DEI SERVIZI TERRITORIALI, che ha coinvolto 12 partecipanti operatori delle cooperative sociali CONSORZIO SOLCO PIACENZA, SOLIDART, GOCCIA DI TERRA, ASSISTENZA PLUS, GERMOGLIO AMBIENTE e che ha coinvolto, come uditori, anche operatori del Consorzio Mestieri di Piacenza, della Cooperativa Des Tacum e di... ... leggi tutto

Accompagnare nell'inserimento lavorativo - 02/08/2012

Si è concluso a Piacenza il percorso L'OPERATORE DELL'ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO NELLA RETE DEI SERVIZI TERRITORIALI, che ha coinvolto 12 partecipanti operatori delle cooperative sociali CONSORZIO SOLCO PIACENZA, SOLIDART, GOCCIA DI TERRA, ASSISTENZA PLUS, GERMOGLIO AMBIENTE e che ha coinvolto, come uditori, anche operatori del Consorzio Mestieri di Piacenza, della Cooperativa Des Tacum e di Co.te.pi - Associazione La Ricerca.

Il percorso, finanziato da Foncoop - Avviso 14 - Piani Complessi, è stato progettato con la collaborazione del CONSORZIO OSCAR ROMERO allo scopo di formare e dare strumenti operativi agli Operatori dell'Inserimento Lavorativo di soggetti svantaggiati.

Il progetto si è articolato in diversi momenti: con l'analisi del fabbisogno, si sono esaminate le competenze in materia possedute dai partecipanti, in modo da elaborare i contenuti del percorso formativo in base alle esigenze e carenze manifestate dal gruppo.

Il percorso, elaborato in collaborazione tra Consorzio Oscar Romero e Consorzio Solco Piacenza è stato strutturato con interventi d'aula di:

  • Dott. Beniamino Ferroni - Consorzio Mestieri Reggio Emilia, in quanto esperto degli strumenti di Politiche Attive del Lavoro (P.A.L.);
  • Dott. Michele Dall'Aglio - Consorzio Mestieri Reggio Emilia, sul ruolo dell'orientatore e sugli strumenti dell'orientamento motivazionale;
  • Dott. Roberto Soccini, sull'esperienza come educatore del Servizio di Collocamento Mirato della Provincia;
  • Dott.ssa Elena Foletti, funzionaria dei Servizi Sociali del Comune di Piacenza, relativamente ai percorsi attivati dal Comune per l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati;
  • Dott. Corrado Cappa, Psichiatra dell'Ausl di Piacenza, relativamente alle problematiche e possibilità di inserimento degli utenti psichiatrici;
  • Dott.ssa Mara Verderi, Assistente Sociale Cotepi/Associazione La Ricerca, che è intervenuta sulla relazione di aiuto e sull'inserimento lavorativo come elemento essenziale per l'acquisizione di autonomie e di integrazione sociale.

E' stato inoltre importante incontrare testimoni delle realtà aziendali che vivono esperienze positive di inserimento lavorativo, come quello della Cooperativa Sociale L'Ovile, cooperativa di tipo B che ha la Certificazione di Qualità sull'inserimento lavorativo; l'esperienza dell'Azienda Biomedica Santa Lucia, e della proficua collaborazione che ha attivato con il Servizio di Collocamento Mirato; l'esperienza dei "facilitatori sociali", utenti del servizio psichiatrico che hanno fatto tesoro della loro esperienza di inserimento diventando a loro volta facilitatori dell'inserimento lavorativo.

All'interno del gruppo aula, e tra partecipanti e docenti, si è creato uno spirito molto collaborativo, che ha portato ad un proficuo confronto sulle problematiche dei servizi territoriali, sulle esperienze già in essere, sulle prospettive future e sulle opportunità.

Si è poi svolto il Project Work in cui i partecipanti hanno collaborato alla redazione di un prodotto finale, che vuole essere una sorta di "Vademecum" per l'operatore addetto all'inserimento lavorativo, riepilogativo del percorso svolto in aula, degli strumenti elaborati ai fini di facilitare il lavoro degli operatori addetti all'inserimento lavorativo, degli strumenti delle politiche attive del lavoro che è possibile attivare, dei casi concreti presi in esame relativamente ad utenti incontrati durante il progetto SPRAR (Servizio di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e UNRRA - SFIDA (SFIDA - Supporto alla Formazione e all'Inserimento Lavorativo di Persone Disabili Adulte nel Territorio Piacentino).