NEWS

In questa sezione potrete trovare le News ed Eventi del Consorzio Romero, della rete consortile e del sistema cooperativo

19/11/2016 - Auguri all'Ovile e al suo nuovo Direttore

Gabriele Mariani, 40 anni, sposato, 3 figli, è il nuovo direttore della cooperativa sociale L’Ovile, realtà di punta di Confcooperative nell’ambito dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Già vicedirettore della cooperativa, nella quale lavora da diversi anni, Mariani subentra nell’incarico a Daniele Marchi, dimessosi nei giorni scorsi e poi nominato assessore al bilancio, patrimonio e società partecipate... ... leggi tutto

Auguri all'Ovile e al suo nuovo Direttore - 19/11/2016

Gabriele Mariani, 40 anni, sposato, 3 figli, è il nuovo direttore della cooperativa sociale L'Ovile, realtà di punta di Confcooperative nell'ambito dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Già vicedirettore della cooperativa, nella quale lavora da diversi anni, Mariani subentra nell'incarico a Daniele Marchi, dimessosi nei giorni scorsi e poi nominato assessore al bilancio, patrimonio e società partecipate del Comune di Reggio Emilia, con delega anche al coordinamento delle politiche e progettualità per lo sviluppo economico. 
 
"A Marchi - sottolinea il presidente de L'Ovile, Valerio Maramotti - va il sentito ringraziamento degli amministratori, dei soci (259 in totale) e dei lavoratori impegnati nella nostra cooperativa (prossimi alle 300 unità, e in gran parte soci-lavoratori), che sotto la direzione di Marchi ha accelerato un cammino di sviluppo che oggi ci consente di essere punto di riferimento per l'inserimento al lavoro e l'integrazione sociale di 140 persone appartenenti a categorie svantaggiate". 
 
Tra queste, tra l'altro, spiccano anche i carcerati che dalla primavera scorsa sono impegnati nel laboratorio di falegnameria (oltre che nelle aree agricole esterne) attivato da L'Ovile nella struttura carceraria di via Settembrini grazie alla collaborazione con la direzione penitenziaria, l'amministrazione comunale e l'azienda Fratelli Veroni fu Angelo s.p.a di Correggio. 
Archiviato il 2015 con un fatturato di oltre 8 milioni di euro (+15% sul 2014, con un contemporaneo incremento dell'occupazione dell'11%), nel luglio scorso L'Ovile ha portato a compimento un importante processo di integrazione con la cooperativa sociale Il Villaggio, particolarmente impegnata nelle aree della montagna reggiana, con 41 lavoratori (di cui una trentina appartenenti a categorie svantaggiate), 27 soci e poco meno di un milione di fatturato. 
Per il 2016 è previsto un fatturato di 9,3 milioni di euro e, "soprattutto - osserva il presidente Valerio Maramotti - un'ulteriore crescita di quei livelli occupazionali che, per L'Ovile, significano innanzitutto solidarità, prossimità, integrazione e riscatto per tante persone segnate in modi diversi dalla sofferenza". 
 
"In questo senso - conclude Maramotti - l'esperienza, la sensibilità e le capacità del nuovo direttore Gabriele Mariani rappresentano una risorsa primaria per la cooperativa". 


19/11/2016 - È nato "Differente"

Nelle scorse settimane è stato costituito dal Consorzio Oscar Romero e dal Consorzio Quarantacinque “Differente” Consorzio di cooperative sociali - Società Cooperativa. Con la presidenza di Mirella Battistoni, vice presidente di Oscar Romero, vede la partecipazione anche delle otto cooperative sociali associate ai 2 Consorzi promotori attive nella progettazione e gestione di servizi ambientali e... ... leggi tutto

È nato "Differente" - 19/11/2016

Nelle scorse settimane è stato costituito dal Consorzio Oscar Romero e dal Consorzio Quarantacinque "Differente" Consorzio di cooperative sociali - Società Cooperativa. Con la presidenza di Mirella Battistoni, vice presidente di Oscar Romero, vede la partecipazione anche delle otto cooperative sociali associate ai 2 Consorzi promotori attive nella progettazione e gestione di servizi ambientali e di manutenzione del verde nella provincia di Reggio Emilia: Elfo, La Vigna, L'Ovile e Nuovo Raccolto socie di Romero e Il Bettolino, Lo Stradello, Camelot, Il Ginepro. Si tratta di una struttura societaria fortemente voluta che consolida un partenariato operativo già sperimentato da molti anni e intende operare per promuovere una maggiore efficacia ed efficienza dei servizi.

 

 

 

 

16/11/2016 - Tra il dire e il fare

In Polveriera, sabato 19 novembre, dalle 10.30, la presentazione del numero speciale di “Tra il dire e il fare”, edito da Archivio Osvaldo Piacentini, dedicato alla pubblicazione degli atti della giornata di studi del maggio 2016 in ricordo di Ugo Baldini, già presidente di Caire Urbanistica, società partner del Consorzio in numerosi progetti tra l’urbanistica... ... leggi tutto

Tra il dire e il fare - 16/11/2016

In Polveriera, sabato 19 novembre, dalle 10.30, la presentazione del numero speciale di "Tra il dire e il fare", edito da Archivio Osvaldo Piacentini, dedicato alla pubblicazione degli atti della giornata di studi del maggio 2016 in ricordo di Ugo Baldini, già presidente di Caire Urbanistica, società partner del Consorzio in numerosi progetti tra l'urbanistica e il sociale.

 

31/10/2016 - European Quality of Public Policies

Dall’inizio di settembre sono circa 40 gli operatori sociali ed amministratori provenienti da diverse organizzazioni polacche in visita al Consorzio Oscar Romero nell’ambito del progetto European Quality of Public Policies. E’ una bella occasione di confronto e di scambio con molte persone e organizzazioni che sviluppano iniziative nel campo del sostegno e dello sviluppo al... ... leggi tutto

European Quality of Public Policies - 31/10/2016

Dall'inizio di settembre sono circa 40 gli operatori sociali ed amministratori provenienti da diverse organizzazioni polacche in visita al Consorzio Oscar Romero nell'ambito del progetto European Quality of Public Policies. E' una bella occasione di confronto e di scambio con molte persone e organizzazioni che sviluppano iniziative nel campo del sostegno e dello sviluppo al terzo settore, della partecipazione dei cittadini, dello sviluppo di servizi per la comunità.
Il progetto continua sino a Giugno 2017

 

31/10/2016 - Sessualità e Disabilità

Ancora per un mese (fino al 30 Novembre) gli operatori, i familiari e le persone con disabilità possono partecipare all’indagine conoscitiva sul tema della sessualità e della disabilità promosso a Reggio Emilia da Città senza barriere, il progetto di comunità promosso da Farmacie Comunali Riunite che coinvolge cittadini, associazioni, imprese nella coprogettazione di risposte al... ... leggi tutto

Sessualità e Disabilità - 31/10/2016

Ancora per un mese (fino al 30 Novembre) gli operatori, i familiari e le persone con disabilità possono partecipare all'indagine conoscitiva sul tema della sessualità e della disabilità promosso a Reggio Emilia da Città senza barriere, il progetto di comunità promosso da Farmacie Comunali Riunite che coinvolge cittadini, associazioni, imprese nella coprogettazione di risposte al bisogno di integrazione, inclusione, tutela dei diritti espresso dalle persone con disabilità.

Informazioni sul sito: www.cittasenzabarriere.re.it