NEWS

Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.

25/11/2021 - La riflessione di Felice Scalvini a 30 anni dalla legge che istituì le cooperative sociali

Il promotore del primo disegno di legge sulla cooperazione sociale in Confcooperative Reggio Emilia parla di origini, sviluppo e prospettive della cooperazione sociale. qui il link per ascoltare la riflessione di Felice Scalvini   ... leggi tutto

La riflessione di Felice Scalvini a 30 anni dalla legge che istituì le cooperative sociali - 25/11/2021

Il promotore del primo disegno di legge sulla cooperazione sociale in Confcooperative Reggio Emilia parla di origini, sviluppo e prospettive della cooperazione sociale.

qui il link per ascoltare la riflessione di Felice Scalvini

 

22/11/2021 - AUTISMO NEI BAMBINI, REGGIO ALL’AVANGUARDIA IN EUROPA

Reggio Emilia si conferma punto di riferimento primario per il progetto europeo dedicato ai bimbi che rientrano nello spettro autistico e al loro inserimento nel mondo della scuola.Al percorso formativo (in corso in questi giorni, con un ulteriore evento in programma il 9 dicembre) seguirà la predisposizione di una guida, in 4 lingue, destinata agli... ... leggi tutto

AUTISMO NEI BAMBINI, REGGIO ALL’AVANGUARDIA IN EUROPA - 22/11/2021

Reggio Emilia si conferma punto di riferimento primario per il progetto europeo dedicato ai bimbi che rientrano nello spettro autistico e al loro inserimento nel mondo della scuola.
Al percorso formativo (in corso in questi giorni, con un ulteriore evento in programma il 9 dicembre) seguirà la predisposizione di una guida, in 4 lingue, destinata agli insegnanti, "con l'obiettivo - sottolinea la presidente di Progetto Crescere, Patrizia Fantuzzi - di offrire strumenti di reale supporto a chi opera all'interno della scuola per sostenere l'inserimento scolastico di bambini che scontano difficoltà e disagi e ai quali, nei Paesi partner del progetto, con la sola esclusione dell'Italia, sono tuttora riservare scuole o classi speciali che non rientrano nel normale ordinamento".
L'iniziativa comunitaria (Effective methodology of teaching for children with ASD from mainstream schools) coinvolge 4 Paesi (Italia, Irlanda del Nord, Grecia e Romania) e, in questo percorso, l'Italia è rappresentata dalla cooperativa sociale reggiana Progetto Crescere (servizi educativi e sanitari) che, dopo aver curato la formazione di 26 esperti che nei rispettivi Paesi andranno a loro volta a formare gli insegnanti.

19/11/2021 - La legge 381/91 compie trent'anni.

Compie trent’anni la legge 381 che ha istituito le cooperative sociali. Fu approvata dal Parlamento l’8 novembre 1991.  Confcooperative Reggio Emilia celebra l’evento con una riflessione comune insieme ai protagonisti di questa storia. Per partecipare iscriversi qui. Felice Scalvini in Impresa Sociale:“E’ momento di bilanci. Per quanto mi riguarda il periodo è più lungo, quasi quarant’anni, perché... ... leggi tutto

La legge 381/91 compie trent'anni. - 19/11/2021

Compie trent'anni la legge 381 che ha istituito le cooperative sociali. Fu approvata dal Parlamento l'8 novembre 1991. 

Confcooperative Reggio Emilia celebra l'evento con una riflessione comune insieme ai protagonisti di questa storia. Per partecipare iscriversi qui.

Felice Scalvini in Impresa Sociale:
"E' momento di bilanci. Per quanto mi riguarda il periodo è più lungo, quasi quarant'anni, perché fu nella primavera del 1982 che curai la redazione del primo Disegno di Legge, poi presentato nell'estate a un seminario della Fondazione Zancan per un primo confronto e infine depositato in parlamento dall'on. Salvi nel settembre successivo. (...)

A trent'anni dalla promulgazione della 381, la cooperazione sociale presenta dunque - a parer mio - un bilancio in chiaroscuro. Un bilancio fatto di un formidabile successo nello sviluppo dei servizi e nella affermazione dell'approccio imprenditoriale alle attività di welfare, ma spesso troppo orientato a soddisfare le richieste della pubblica amministrazione. Quindi una cooperazione sociale non altrettanto efficace nella diffusione generalizzata di forme di impresa comunitaria in grado di coagulare le risorse di un territorio in modo equilibrato, dinamico ed efficiente per rispondere ai bisogni dei cittadini tutti, in particolare quelli più bisognosi.

È questo però un tema che nel nuovo scenario determinato del Codice del Terzo settore la cooperazione sociale, oggi riunita nella struttura unitaria della Alleanza Cooperativa Italiana, ha la possibilità di riprendere con rinnovata determinazione. L'art. 55 offre infatti una straordinaria opportunità per uscire dalla trappola del sistema concorrenziale imposto dalla PA e recuperare formule imprenditoriali profondamente integrate con le comunità di riferimento. Potendo contare sull'esempio e sull'esperienza delle numerose realtà che in questi anni hanno comunque operato in questo modo, spesso ottenendo anche ottimi risultati sul piano imprenditoriale. Una nuova stagione dunque si apre. Si apre forse una stagione che potrà portare la cooperazione sociale tutta ad essere ciò che quarant'anni fa, quando iniziò il proprio percorso, sognavamo potesse essere. Uno strumento di profonda trasformazione del nostro Paese nel segno della solidarietà e di un nuovo modo di fare impresa.

 

26/09/2018 - Un posto per essere. seminario nella settimana della salute mentale

Progetto Crescere presenta, all’interno della XIII. settimana della salute mentale, l’esito di un percorso educativo innovativo, che la cooperativa ha svolto quest’anno in collaborazione con famiglie, specialisti e ragazzi, sul tema della disabilità intellettiva e dei disturbi del neurosviluppo. L’assemblea è Mercoledi 26 Settembre, dalle 9.00 alle 13.00, nella Sala Galloni del Campus San Lazzaro in... ... leggi tutto

Un posto per essere. seminario nella settimana della salute mentale - 26/09/2018

Progetto Crescere presenta, all'interno della XIII. settimana della salute mentale, l'esito di un percorso educativo innovativo, che la cooperativa ha svolto quest'anno in collaborazione con famiglie, specialisti e ragazzi, sul tema della disabilità intellettiva e dei disturbi del neurosviluppo.

L'assemblea è Mercoledi 26 Settembre, dalle 9.00 alle 13.00, nella Sala Galloni del Campus San Lazzaro in via Amendola 2 a Reggio Emilia.

Per info: mazzaperlini@progettocrescere.re.it 

24/02/2018 - Corso di fotografia terapeutica

Inizia questo sabato, 24 febbraio, il corso proposto da Akos a insegnanti, educatori e operatori impegnati nel lavoro di cura delle relazioni d’aiuto con l’arteterapeuta psicologa dott.ssa Chiara Sicuriello info: akos@coresspiccoloprincipe.it   ... leggi tutto

Corso di fotografia terapeutica - 24/02/2018

Inizia questo sabato, 24 febbraio, il corso proposto da Akos a insegnanti, educatori e operatori impegnati nel lavoro di cura delle relazioni d'aiuto con l'arteterapeuta psicologa dott.ssa Chiara Sicuriello

info: akos@coresspiccoloprincipe.it