NEWS

Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.

20/10/2021 - Portina.io Assistente di quartiere a Mirabello e Rosta

Quartiere casa comune, a Mirabello e Rosta Nuova. Vivere il proprio quartiere in modo consapevole, partecipato, condiviso e sicuro, con i ritmi giusti. Non solo un modo per abitare meglio la propria zona, bensì la possibilità di accrescerne il valore e i significati migliorandone la qualità e il benessere.  Portina.io è una persona in un luogo, La... ... leggi tutto

Portina.io Assistente di quartiere a Mirabello e Rosta - 20/10/2021

Quartiere casa comune, a Mirabello e Rosta Nuova.

Vivere il proprio quartiere in modo consapevole, partecipato, condiviso e sicuro, con i ritmi giusti. Non solo un modo per abitare meglio la propria zona, bensì la possibilità di accrescerne il valore e i significati migliorandone la qualità e il benessere. 

Portina.io è una persona in un luogo, La Polveriera, pronta ad aiutarti. Dalle attività e acquisti quotidiani, alle manutenzione periodiche delle proprie utenze o locali, fino al supporto in occasioni particolari.

Portina.io contribuisce alle iniziative di quartiere, per renderlo vivo, mantenerlo curato e a misura di persona. La tecnologia permette tutto questo con comodità e velocità. Perchè la vicinanza è importante, come poter comunicare ed interagire con il proprio Portina.io comodamente dal proprio divano o posto di lavoro. Un custode in più per i propri locali, i propri affetti.

Portina.io è un progetto del Consorzio Oscar Romero, CNA Reggio Emilia e Elaboro.io sostenuto dal Comitato territoriale di Iren in collaborazione con Comune di Reggio Emilia.

qui tutte le info

registrati qui

22/07/2021 - BILANCIO SOCIALE 2020 CONSORZIO ROMERO

E’ pubblicato, ai sensi del D.Lgs 117/2017, nella sezione documenti il Bilancio Sociale del Consorzio che restituisce in forma semplice la complessità dell’insieme delleattività e delle opportunità di inclusione e riscatto che i soci e i lavoratori impegnati nel Consorzio ogni giorno mettono in campo. Con il Bilancio Sociale di Rete Consortile (che presenteremo nei prossimi... ... leggi tutto

BILANCIO SOCIALE 2020 CONSORZIO ROMERO - 22/07/2021

E' pubblicato, ai sensi del D.Lgs 117/2017, nella sezione documenti il Bilancio Sociale del Consorzio che restituisce in forma semplice la complessità dell'insieme delle
attività e delle opportunità di inclusione e riscatto che i soci e i lavoratori impegnati nel Consorzio ogni giorno mettono in campo.

Con il Bilancio Sociale di Rete Consortile (che presenteremo nei prossimi mesi) proponiamo un'occasione di riflessione e autovalutazione per fare "il punto" e ripensare il nostro modo di interagire con la comunità e con un tessuto sociale in costante mutamento, in coerenza con i valori fondativi e i principi cooperativi ai quali ci ispiriamo.

Si tratta di strumenti trasparenti, pubblici, perché i singoli e le organizzazioni possano
comprendere, attraverso numeri descrizioni e progetti, chi siamo e immaginare scambi e
interazioni.

 

08/07/2021 - 5412 GRAZIE A CHI HA VISITATO WUNDERKAMMER. LE STANZE DELLE MERAVIGLIE

Nella splendida cornice di Palazzo dei Musei si è tenuto il terzo appuntamento di Incontri! Arte e persone, progetto di Reggio Emilia Città senza Barriere - “B. Diritto alla bellezza” che nasce dalla collaborazione tra Farmacie Comunali Riunite, Comune di Reggio Emilia e Consorzio Oscar Romero. Il percorso laboratoriale da novembre 2020, la produzione della... ... leggi tutto

5412 GRAZIE A CHI HA VISITATO WUNDERKAMMER. LE STANZE DELLE MERAVIGLIE - 08/07/2021

Nella splendida cornice di Palazzo dei Musei si è tenuto il terzo appuntamento di Incontri! Arte e persone, progetto di Reggio Emilia Città senza Barriere - "B. Diritto alla bellezza" che nasce dalla collaborazione tra Farmacie Comunali Riunite, Comune di Reggio Emilia e Consorzio Oscar Romero. Il percorso laboratoriale da novembre 2020, la produzione della mostra e l'evento espositivo hanno visto protagonisti il fotografo Luca Manfredi e sei persone con fragilità, insieme allo staff dei Musei Civici e diversi professionisti nel campo dell'educazione e dell'arte, tra cui una atelierista del socio-occupazionale Nessuno Escluso.
In un confronto costante con le collezioni e attraverso un fare laboratoriale i protagonisti insieme a Luca Manfredi hanno ideato sei stanze delle meraviglie frutto di fantasie e desideri. Una grande scatola di legno, nuova stanza del museo, ha accolto i diversi set fotografici immortalati in sei grandi scatti fotografici che campeggiano sulle pareti bianche.
L'ultimo piano di Palazzo dei Musei, trasformato in una grande macchina di parole, immagini, desideri e suggestioni, è diventato così un nuovo straordinario laboratorio di comunità.
La mostra si è chiusa il 4 luglio, ultima data di Fotografia Europea, e ha registrato 5412 visitatori

26/05/2021 - 31 RAGAZZE E RAGAZZI DAL 25 MAGGIO IN SERVIZIO CIVILE

31 giovani dai 18 ai 28 anni (26 ragazze e 5 ragazzi) iniziano il servizio civile nel sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 9 realtà del territorio e 16 sedi di attività presenti in 7 comuni reggiani.I progetti curati dal Consorzio Oscar Romero vanno dai servizi educativi all’accrescimento del... ... leggi tutto

31 RAGAZZE E RAGAZZI DAL 25 MAGGIO IN SERVIZIO CIVILE - 26/05/2021

31 giovani dai 18 ai 28 anni (26 ragazze e 5 ragazzi) iniziano il servizio civile nel sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 9 realtà del territorio e 16 sedi di attività presenti in 7 comuni reggiani.
I progetti curati dal Consorzio Oscar Romero vanno dai servizi educativi all'accrescimento del potenziale individuale di persone disabili, all'integrazione di adulti e minori migranti, da progetti sulla sostenibilità ambientale alle attività educative e sportive.
I ragazzi saranno impegnati soprattutto in cooperative sociali (Pangea, Dimora d'Abramo, L'Ovile, Albinea Insieme, oltre che nel Consorzio Oscar Romero in Polveriera), in cooperative sportive (U.S. Saturno di Guastalla e Polisportiva Virtus Correggio), presso la Fondazione Reggio Children e l'Associazione Ring 14.
Le 16 le sedi coinvolte sono in 7 comuni: Reggio Emilia, Albinea, Campagnola Emilia, Correggio, Guastalla, Rubiera e Scandiano.
Diversi progetti si svilupperanno avendo a riferimento le fragilità che riguardano, in particolare, i disabili e lo sviluppo delle loro abilità non pienamente espresse (i giovani impegnati in quest'area saranno 8), i rifugiati e le madri sole con figli ospiti di comunità (6 giovani cureranno percorsi di integrazione e sostegno) e gli anziani ospiti di strutture residenziali (coinvolti 3 volontari per la costruzione di maggiori relazioni intergenerazionali e la traduzione in linguaggio artistico delle esperienze e delle storie degli anziani).
Un progetto (per 2 giovani) prevede l'attivazione di nuove attività e relazioni comunitarie nel quartiere Mirabello/Ospizio: animazione degli spazi di socializzazione in Polveriera e servizi di prossimità (sostegno all'uso della tecnologia, portineria di quartiere, ...) per i cittadini.
In altri 4 progetti saranno complessivamente impegnati 12 volontari, che svilupperanno attività educative, sportive e ricreative (in particolare nella fascia 6-13 anni), attività sui temi della sostenibilità, percorsi interculturali in una scuola dell'infanzia e azioni di sostegno a minori ed adolescenti in situazione di disagio relazionale ed educativo.
"Inizia il periodo che trascorreremo insieme - sottolinea il presidente del Consorzio Oscar Romero, Valerio Maramotti - un anno di opportunità per i giovani che iniziano una stagione di impegno nel mondo della cooperazione sociale e dell'associazionismo di comunità. Confrontarsi quotidianamente con contesti ricchi di risorse e fragilità è certamente una tappa importante nel percorso personale, così come sarà una occasione, per noi cooperatori, per ricevere stimoli, idee e collaborazioni. La cooperazione sociale, per alimentare continuamente la propria vocazione al cambiamento e all'innovazione, è impegnata a fare sviluppare questo capitale sociale ricco di visioni e competenze di cui i più giovani sono certamente portatori".

14/04/2021 - +++Breaking News+++ Pubblicate le graduatorie del Servizio Civile

Sono stati pubblicati gli esiti dei colloqui di selezione per i candidati agli 8 progetti di SERVIZIO CIVILE presentati dal Consorzio Oscar Romero. Le graduatorie pubblicate sono da considerarsi provvisorie. SONO FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. (CLICCA  IL  TITOLO PER VEDERE GRADUATORIA) PROGRAMMA “FRAGILITÀ, DIRITTI INCLUSI” ABILMENTE SIAMO... ... leggi tutto

+++Breaking News+++ Pubblicate le graduatorie del Servizio Civile - 14/04/2021

Sono stati pubblicati gli esiti dei colloqui di selezione per i candidati agli 8 progetti di SERVIZIO CIVILE presentati dal Consorzio Oscar Romero.

Le graduatorie pubblicate sono da considerarsi provvisorie. SONO FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

(CLICCA  IL  TITOLO PER VEDERE GRADUATORIA)


PROGRAMMA "FRAGILITÀ, DIRITTI INCLUSI"

ABILMENTE

SIAMO SEMPRE LO STRANIERO DI QUALCUN ALTRO

TI RACCONTO CHE VIVO 

CONNESSIONI DI COMUNITÀ 

 

PROGRAMMA "ANIMA GIOVANI"

SPORT 4 ALL 

PENSARE E AGIRE COMUNITÀ EDUCANTI 

FUTURI IMMAGINATI 

ABBECEDARIO MULTICULTURALE