NEWS

Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.

26/05/2021 - 31 RAGAZZE E RAGAZZI DAL 25 MAGGIO IN SERVIZIO CIVILE

31 giovani dai 18 ai 28 anni (26 ragazze e 5 ragazzi) iniziano il servizio civile nel sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 9 realtà del territorio e 16 sedi di attività presenti in 7 comuni reggiani.I progetti curati dal Consorzio Oscar Romero vanno dai servizi educativi all’accrescimento del... ... leggi tutto

31 RAGAZZE E RAGAZZI DAL 25 MAGGIO IN SERVIZIO CIVILE - 26/05/2021

31 giovani dai 18 ai 28 anni (26 ragazze e 5 ragazzi) iniziano il servizio civile nel sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 9 realtà del territorio e 16 sedi di attività presenti in 7 comuni reggiani.
I progetti curati dal Consorzio Oscar Romero vanno dai servizi educativi all'accrescimento del potenziale individuale di persone disabili, all'integrazione di adulti e minori migranti, da progetti sulla sostenibilità ambientale alle attività educative e sportive.
I ragazzi saranno impegnati soprattutto in cooperative sociali (Pangea, Dimora d'Abramo, L'Ovile, Albinea Insieme, oltre che nel Consorzio Oscar Romero in Polveriera), in cooperative sportive (U.S. Saturno di Guastalla e Polisportiva Virtus Correggio), presso la Fondazione Reggio Children e l'Associazione Ring 14.
Le 16 le sedi coinvolte sono in 7 comuni: Reggio Emilia, Albinea, Campagnola Emilia, Correggio, Guastalla, Rubiera e Scandiano.
Diversi progetti si svilupperanno avendo a riferimento le fragilità che riguardano, in particolare, i disabili e lo sviluppo delle loro abilità non pienamente espresse (i giovani impegnati in quest'area saranno 8), i rifugiati e le madri sole con figli ospiti di comunità (6 giovani cureranno percorsi di integrazione e sostegno) e gli anziani ospiti di strutture residenziali (coinvolti 3 volontari per la costruzione di maggiori relazioni intergenerazionali e la traduzione in linguaggio artistico delle esperienze e delle storie degli anziani).
Un progetto (per 2 giovani) prevede l'attivazione di nuove attività e relazioni comunitarie nel quartiere Mirabello/Ospizio: animazione degli spazi di socializzazione in Polveriera e servizi di prossimità (sostegno all'uso della tecnologia, portineria di quartiere, ...) per i cittadini.
In altri 4 progetti saranno complessivamente impegnati 12 volontari, che svilupperanno attività educative, sportive e ricreative (in particolare nella fascia 6-13 anni), attività sui temi della sostenibilità, percorsi interculturali in una scuola dell'infanzia e azioni di sostegno a minori ed adolescenti in situazione di disagio relazionale ed educativo.
"Inizia il periodo che trascorreremo insieme - sottolinea il presidente del Consorzio Oscar Romero, Valerio Maramotti - un anno di opportunità per i giovani che iniziano una stagione di impegno nel mondo della cooperazione sociale e dell'associazionismo di comunità. Confrontarsi quotidianamente con contesti ricchi di risorse e fragilità è certamente una tappa importante nel percorso personale, così come sarà una occasione, per noi cooperatori, per ricevere stimoli, idee e collaborazioni. La cooperazione sociale, per alimentare continuamente la propria vocazione al cambiamento e all'innovazione, è impegnata a fare sviluppare questo capitale sociale ricco di visioni e competenze di cui i più giovani sono certamente portatori".

14/04/2021 - +++Breaking News+++ Pubblicate le graduatorie del Servizio Civile

Sono stati pubblicati gli esiti dei colloqui di selezione per i candidati agli 8 progetti di SERVIZIO CIVILE presentati dal Consorzio Oscar Romero. Le graduatorie pubblicate sono da considerarsi provvisorie. SONO FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. (CLICCA  IL  TITOLO PER VEDERE GRADUATORIA) PROGRAMMA “FRAGILITÀ, DIRITTI INCLUSI” ABILMENTE SIAMO... ... leggi tutto

+++Breaking News+++ Pubblicate le graduatorie del Servizio Civile - 14/04/2021

Sono stati pubblicati gli esiti dei colloqui di selezione per i candidati agli 8 progetti di SERVIZIO CIVILE presentati dal Consorzio Oscar Romero.

Le graduatorie pubblicate sono da considerarsi provvisorie. SONO FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

(CLICCA  IL  TITOLO PER VEDERE GRADUATORIA)


PROGRAMMA "FRAGILITÀ, DIRITTI INCLUSI"

ABILMENTE

SIAMO SEMPRE LO STRANIERO DI QUALCUN ALTRO

TI RACCONTO CHE VIVO 

CONNESSIONI DI COMUNITÀ 

 

PROGRAMMA "ANIMA GIOVANI"

SPORT 4 ALL 

PENSARE E AGIRE COMUNITÀ EDUCANTI 

FUTURI IMMAGINATI 

ABBECEDARIO MULTICULTURALE 

 

 

 

01/04/2021 - Il Consorzio partner di TWIN Trekking, Walking and cycling for Inclusion

Un modello di rigenerazione territoriale che unisce turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale. Consorzio Romero é partner con il Club Alpino Italiano, La Francigena European Association e Federazione Ciclistica Italiana del Politecnico di Milano nel progetto TWIN Trekking, Walking and cycling for Inclusion. Un modello di rigenerazione territoriale che unisce turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale.... ... leggi tutto

Il Consorzio partner di TWIN Trekking, Walking and cycling for Inclusion - 01/04/2021

Un modello di rigenerazione territoriale che unisce turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale.

Consorzio Romero é partner con il Club Alpino Italiano, La Francigena European Association e Federazione Ciclistica Italiana del Politecnico di Milano nel progetto TWIN Trekking, Walking and cycling for Inclusion. Un modello di rigenerazione territoriale che unisce turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale. Nasce dall'incontro di tre dipartimenti del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Dipartimento di  Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) che ha l'obiettivo di definire un modello di riferimento replicabile e disseminare i risultati del percorso. 

Turismo lento

Il turismo sportivo itinerante lungo ciclabili e cammini è occasione di rigenerazione economica e sociale dei territori rurali interni.

Recupero architettonico

Le infrastrutture leggere da sole non bastano. Occorrono servizi al turista che possono essere ospitati in edifici da recuperare.

Inclusione sociale

Lo sviluppo di nuove economie legate al turismo può configurarsi come occasione di inserimento lavorativo per persone fragili. 

In particolare su quest'ultimo aspetto, ma non solo essendo molteplici le competenze della rete consortile basti pensare ad esempio a Eco Sapiens, si concretizza il nostro contributo. 

Per seguire il progetto: https://www.twin.polimi.it/

Qui un nostro contributo video 

 

 

05/03/2021 - Dal 17 marzo colloqui per il Servizio Civile

Ecco i calendari dei colloqui di selezione per i progetti di servizio civile gestiti dal Consorzio Oscar Romero (bando del 21/12/2020). TUTTI I COLLOQUI VERRANNO SVOLTI IN MODALITA’ DA REMOTO. Qui potete scaricare il calendario completo con giornata/orario del colloquio per ogni candidato. Notizia importante: il mancato collegamento al colloquio nelle date e negli orari indicati comporta l’esclusione... ... leggi tutto

Dal 17 marzo colloqui per il Servizio Civile - 05/03/2021

Ecco i calendari dei colloqui di selezione per i progetti di servizio civile gestiti dal Consorzio Oscar Romero (bando del 21/12/2020).

TUTTI I COLLOQUI VERRANNO SVOLTI IN MODALITA' DA REMOTO.

Qui potete scaricare il calendario completo con giornata/orario del colloquio per ogni candidato.

Notizia importante: il mancato collegamento al colloquio nelle date e negli orari indicati comporta l'esclusione dai progetti.
Per qualsiasi informazione potete scrivere a scv@consorzioromero.org

 

23/12/2020 - SERVIZIO CIVILE: OPPORTUNITA’ PER 38 GIOVANI NEL SISTEMA CONFCOOPERATIVE

Sono rivolti a 38 giovani dai 18 ai 28 anni i progetti di servizio civile che saranno realizzati all’interno del sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 11 realtà del territorio (in prevalenza coop sociali) e 19 sedi di attività presenti in otto comuni reggiani. I progetti - che per Confcooperative... ... leggi tutto

SERVIZIO CIVILE: OPPORTUNITA’ PER 38 GIOVANI NEL SISTEMA CONFCOOPERATIVE - 23/12/2020

Sono rivolti a 38 giovani dai 18 ai 28 anni i progetti di servizio civile che saranno realizzati all'interno del sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 11 realtà del territorio (in prevalenza coop sociali) e 19 sedi di attività presenti in otto comuni reggiani. 
I progetti - che per Confcooperative saranno organizzativamente curati dal Consorzio Oscar Romero - sono stati approvati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio e spaziano dai servizi educativi all'accrescimento del potenziale individuale di persone disabili, all'integrazione di adulti e minori migranti, da progetti sulla sostenibilità ambientale alle attività educative e sportive.
"Si tratta - sottolinea il presidente di Confcooperative, Matteo Caramaschi - di opportunità importanti per consentire a un numero rilevante di giovani di impegnarsi in diversi ambiti di servizio alle comunità e alla persona, con particolare riferimento a situazioni di fragilità che riguardano anziani, cittadini stranieri, bambini e ragazzi, ma anche la diffusione della conoscenza e la fruizione dei servizi pubblici in alcune aree cittadine e l'educazione alla cooperazione".
In queste aree, dunque, i giovani saranno impegnati soprattutto in cooperative sociali (Pangea, Dimora d'Abramo, L'Ovile, Albinea Insieme, oltre che nel Consorzio Oscar Romero in Polveriera), in cooperative sportive (U.S. Saturno di Guastalla, G.S. Arsenal di Cadelbosco Sopra e Polisportiva Virtus Correggio) e presso la Fondazione Reggio Children.
Complessivamente, come si è detto, saranno 19 le sedi coinvolte su 8 comuni (Reggio Emilia, Albinea, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Correggio, Guastalla, Rubiera e Scandiano).
Diversi progetti si svilupperanno avendo a riferimento le fragilità che riguardano, in particolare, i disabili e lo sviluppo delle loro abilità non pienamente espresse (i giovani impegnati in quest'area saranno 7), i rifugiati e le madri sole con figli ospiti di comunità (6 giovani cureranno percorsi di integrazione e sostegno) e gli anziani ospiti di strutture residenziali (coinvolti 4 volontari per la costruzione di maggiori relazioni intergenerazionali e la traduzione in linguaggio artistico delle esperienze e delle storie degli anziani).
Un progetto (per 4 giovani) prevede poi l'attivazione di nuovi servizi e relazioni comunitarie nel quartiere Mirabello/Ospizio, mentre gli altri percorsi andranno invece a garantire maggiori opportunità educative e di crescita a minori provenienti da contesti vulnerabili.
In altri 4 progetti saranno complessivamente impegnati ben 16 volontari, che svilupperanno attività educative, sportive e ricreative (in particolare nella fascia 6-13 anni), attività sui temi della sostenibilità, percorsi interculturali in una scuola dell'infanzia e azioni di sostegno a minori ed adolescenti in situazione di disagio relazionale ed educativo.
Un volontario, infine, sarà impegnato in iniziative di educazione alla cooperazione nella sede di Confcooperative.
"Sono opportunità molto ampie - sottolinea il presidente del Consorzio Oscar Romero, Valerio Maramotti - e ci auguriamo che i giovani reggiani colgano questa possibilità di impegno che è importante tanto per loro quanto per le persone che beneficeranno dei progetti e per alimentare quel senso di comunità che è patrimonio di tutti".
Le domande di partecipazione ai progetti vanno presentate, entro le ore 14 del 15 febbraio 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) e con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Per maggiori informazioni, i giovani interessati possono rivolgersi al Consorzio Oscar Romero Tel.0522-440981; e-mail: scv@consorzioromero.org

Vuoi saperne di più sul Servizio Civile?