Ventotto ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni sono i nuovi civilisti che hanno iniziato nei giorni scorsi il servizio civile nei progetti curati dal Consorzio Oscar Romero.
Le sedi di attività coinvolgimento tredici realtà del territorio in 6 comuni reggiani (Reggio Emilia, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Correggio, Guastalla, Rubiera).
Le aree di intervento spaziano dai servizi educativi all’accrescimento del potenziale individuale di persone disabili, all’integrazione di adulti e minori migranti, da progetti sulla sostenibilità ambientale alle attività educative e sportive. In queste aree i giovani saranno soprattutto impegnati in cooperative sociali (Pangea, Dimora d’Abramo, Madre Teresa, L’Ovile, Coress, Casa Gioia, Progetto Crescere, La Vigna, oltre che nella sede reggiana di Confcooperative Terre d’Emilia), in cooperative sportive (U.S. Saturno di Guastalla, G.S. Arsenal di Cadelbosco Sopra e Polisportiva Virtus Correggio) e presso la Fondazione Reggio Children. Un volontario, infine, sarà impegnato in iniziative di educazione alla cooperazione nella sede di Confcooperative Terre d’Emilia. Buon lavoro per questo anno che trascorreremo insieme. Opportunità di sperimentare le proprie competenze e acquisirne di nuove, di conoscere realtà stimolanti per orientarsi nelle scelte future. Un anno dedicato agli altri e dedicato a se stessi