COS’E’ FRANCO
Il forum nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un ecosistema regionale emiliano-romagnolo e creare una piattaforma di scambio, incontro, dialogo e formazione dedicata a chi si occupa della trasformazione di luoghi attraverso pratiche culturali.
Si tratta di un’iniziativa ideata da ART-ER e realizzata in collaborazione con Lo Stato Dei Luoghi, con la media partnership di VITA e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.
Ogni appuntamento si innesta nella programmazione degli spazi ospitanti per favorire la contaminazione di idee e pubblici ed è dedicato a un tema di interesse per la rigenerazione urbana. Un confronto tra pubbliche amministrazioni, ricercatori, consulenti e placemaker con l’intento di restituire le prospettive dei soggetti coinvolti in questi processi.
Alla fine del percorso, FRANCO farà sintesi dei ragionamenti e delle proposte emerse attraverso un workshop conclusivo, la cui data è ancora da calendarizzare, finalizzato alla produzione di linee guida regionali per la costruzione di misure e strumenti a supporto di queste iniziative.
LA POLVERIERA VENERDÌ 25 OTTOBRE ORE 10
Relatori:
- Lucio Argano, Università Cattolica del Sacro Cuore – keynote speaker
- Nicoletta Levi, Comune di Reggio Emilia – policy maker
- Matteo Bartolomeo, Avanzi – esperto
- Luca Cantelli, Mercato Sonato – practitioner
- Beniamino Ferroni – host/practitioner
Modera: Francesca Battistoni, Social Seed
L’ingresso a tutti gli appuntamenti di FRANCO è sempre libero e gratuito.
Per informazioni:
info@francofestival.it e www.francofestival.it