Le 12 cooperative socie del Consorzio Oscar Romero rappresentano una straordinaria ricchezza per la comunità di Reggio Emilia e risorsa primaria per il welfare locale.
Le imprese socie rientrano nelle tipologie A e B: da una parte offrono servizi educativi e socio-assistenziali (A) e dall’altra attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio (B).
Queste realtà imprenditoriali operano secondo principi solidaristici per generare risposte efficaci a bisogni sociali e comunitari.
Comefo offre servizi di counselling, formazione, mediazione e progettazione di nuove forme di relazione di aiuto.
Coress progetta e realizza servizi di qualità nei settori socio-assistenziali dal 1982. Offre servizi diurni, residenziali e di sostegno alla domiciliarità.
Creativ nasce nel 1994 come realtà formativa attiva in campo socio-assistenziale, educativo e della consulenza psico-pedagogica.
Dimora d’Abramo dal 1988 si occupa di immigrazione, offrendo servizi per l’inclusione sociale di persone adulte straniere, minori e famiglie.
Elfo inizia la sua attività nel 1981 e si dedica all’occupazione giovanile, in particolare in situazioni di emarginazione per tossicodipendenza.
Giro del Cielo si occupa di infanzia, adolescenza e famiglie dal 2003. Collabora con le altre agenzie educative per creare percorsi educativi.
L’Ovile è nata nel 1993 con l’obiettivo primario di costruire e consolidare percorsi riabilitativi per persone in svantaggio attraverso l’accoglienza e l’inserimento lavorativo.
La Vigna promuove dal 1985 l’integrazione nella società di persone in condizione di fragilità o vulnerabilità, attraverso l’inserimento lavorativo nel settore ambientale.
Madre Teresa nasce nel 2001 per promuovere il benessere dei bambini e delle bambine, la tutela delle donne in gravidanza, il benessere della genitorialità.
Nuovo Raccolto nasce nel 1995 per favorire l’inserimento di persone nel mercato del lavoro. Svolge servizi ambientali prevalentemente nel territorio della Val d’Enza.
Pangea nasce nel 1998 per offrire a minori e giovani servizi educativi, socio-assistenziali, eventi creativi e animazioni in un ambiente educativo accogliente.
Progetto Crescere nasce a Reggio Emilia nel 2014 e offre servizi educativi e sanitari (diagnostici, riabilitativi, educativi e di consulenza) per tutte le fasce di età.