Accoglienza ed inclusione dei migranti. Azioni nei settori della progettazione, gestione e sviluppo di servizi: progetti SPRAR, in collaborazione con amministrazioni pubbliche del territorio; minori richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati (MSNA); servizi di informazione territoriali, di orientamento e di consulenza legale in materia di immigrazione per cittadini stranieri e italiani ed operatori; servizio di mediazione linguistica-culturale in ambito sanitario, sociale ed educativo e progetti di mediazione sociale e territoriale; gruppi appartamento per giovani minorenni stranieri non accompagnati; servizi socio-educativi domiciliari e territoriali.

Accoglienza abitativa
L’accoglienza abitativa è rivolta a persone migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale con difficoltà nel trovare un alloggio.

Accoglienza integrazione
Il Sistema di accoglienza e integrazione (SAI) per richiedenti asilo e rifugiati fornisce consulenza, supporto e accompagnamento sulle procedure amministrative e l’inserimento socio-economico.

Mediazione linguistica e culturale
La mediazione linguistico-culturale accompagna persone straniere con difficoltà nell’accesso ai principali servizi universalmente assicurati in campo sociale, sanitario e scolastico.

Servizi di integrazione
Il servizio consente di far entrare nei servizi territoriali le persone straniere con maggiori difficoltà di inserimento. Offre percorsi di counseling ed empowerment.

Servizi residenziali di accoglienza per donne
Il servizio mette a disposizione appartamenti e alloggi residenziali per tutelare la salute e l’autonomia di donne straniere gestanti e/o con figli a carico, che vivono in situazione di difficoltà.

Comments are closed.

Close Search Window