La rete del Consorzio Oscar Romero cura progetti assistenziali, educativi e ricreativi per minori. Offre, inoltre, supporto a studenti e studentesse con disturbi specifici dell’apprendimento, alle famiglie e nei progetti di integrazione di minori appartenenti ai popoli romanì. Sono presenti anche attività pomeridiane specifiche per DSA.

Attività didattiche
Le attività didattiche proposte dalle cooperative socie rappresentano una risorsa per trasmettere alle nuove generazioni rispetto, sostenibilità e curiosità.

Centri educativi pomeridiani
Gli interventi per il tempo libero propongono attività per minori di qualsiasi età, come il dopo-scuola o attività affini. In caso di minore con disabilità, è possibile chiedere sostegno educativo.

Soggiorni estivi
I soggiorni estivi offrono la possibilità di vivere un’esperienza ricreativa, indipendente dalla famiglia. In caso di minore con disabilità, è possibile chiedere sostegno assistenziale.

Consulenza psicologica per minori
I servizi di consulenza psicologica sono spazi di ascolto per accompagnare gli adolescenti nell’affrontare i cambiamenti dell’età.  I percorsi possono essere consulenziali oppure anche psicoterapeutici.

Mediazione linguistica e culturale
La mediazione linguistico-culturale accompagna minori stranieri con difficoltà lungo il percorso scolastico.

Integrazione scolastica per minori rom e sinti
Gli interventi di integrazione scolastica dei minori rom e sinti hanno l’obiettivo di migliorare la loro partecipazione al percorso della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Interventi educativi domiciliari per minori
Il servizio consiste in interventi di sostegno, monitoraggio e preventivo in situazioni di disagio per favorire la permanenza del minore in famiglia.

Diagnosi, trattamento e abilitazione dei Disturbi del Neurosviluppo
Gli interventi, rivolti ai Disturbi dell’Apprendimento Scolastico, Disturbi della Linguaggio, Disabilità Intellettive, Disturbi dell’Attenzione/Iperattività, Disturbi del Movimento, consentono di formulare una diagnosi e percorsi specialistici di aiuto allo sviluppo.

Sostegno educativo e assistenziale scolastico
Il servizio di assistenza educativa scolastica consiste in un supporto educativo specialistico dedicato a giovani con disabilità, disturbi dell’apprendimento, del linguaggio e dell’attenzione.

Comments are closed.

Close Search Window