News|

Tre giorni di incontri, talk, spettacoli, workshop, laboratori, degustazioni, musica e festa negli spazi de La Polveriera di Reggio Emilia. Ospite dell’edizione, Andrea Appino, frontman degli Zen Circus, che condividerà canzoni e riflessioni sullumanità.

Reggio Emilia, 25 settembre 2024 – POLVERIERA SETTE, la nuova edizione del festival de La Polveriera, apre le sue porte dal 25 al 27 ottobre 2024 con oltre 30 eventi tra cui presentazioni, circo contemporaneo, laboratori creativi e performativi, degustazioni, talk e concerti. Anche quest’anno sarà una grande festa per celebrare il settimo anno di Polveriera, luogo simbolo di rigenerazione urbana e sociale in città.

“POLVERIERA SETTE è per noi un momento di riflessione, condivisione e convivialità sulla cultura e l’innovazione sociale, ma anche un’occasione per raccontare e approfondire insieme alla città i temi e i progetti che ci stanno a cuore – spiega Ilaria Nasciuti, presidente di La Polveriera. La Polveriera è un esempio di riutilizzo e valorizzazione di un luogo sostanzialmente abbandonato che è diventato in pochi anni una risposta alle necessità della città e del quartiere, dove convivono laboratori artistico culturali per persone con fragilità, comunità residenziali, uffici e servizi di mediazione culturale e orientamento al lavoro, un bar ristorante e mostre, concerti e attività culturali. I giorni del festival sono l’occasione per aprirci ancora di più alla contaminazione, e raccontarci alla città”.

Valerio Maramotti, presidente del Consorzio Oscar Romero aggiunge: “Polveriera nasce come spazio che si apre all’altro, e che ogni giorno lavora sull’interazione, sull’accoglienza, sulla sperimentazione e sulla comunità: in particolare in questi giorni di festival proponiamo un palinsesto che stimoli a vedere il mondo con occhi nuovi, a stupirsi, a emozionarsi, a condividere e a crescere”.

Il festival inizia venerdì 25 ottobre con un talk sulla rigenerazione degli spazi e la sostenibilità economica a cura di FRANCO, il festival itinerante di ART-ER – Attrattività Ricerca Territorio della Regione Emilia-Romagna. La mattina continua con la conferenza di presentazione di Sentieri Sostenibili, progetto di welfare che nell’ultimo anno ha esplorato nuovi modi di coniugare escursioni naturalistiche e disabilità. Nel pomeriggio, i più piccoli potranno partecipare a letture e laboratori creativi; mentre in serata i ragazzi possono cimentarsi con un OPEN MIC curato da CUULT. La prima giornata si conclude con uno spettacolo di equilibrismo, acrobatica, giocoleria, canto e teatro del Gran Cabaret Madera, organizzato insieme a Dinamico Festival.

Sabato 26 ottobre il festival entra nel vivo con una serie di laboratori, performance e talk. Nel pomeriggio Antonia Chiara Scardiccio, ricercatrice in Pedagogia Sperimentale, racconta la sua ricerca su neuroscienze e arte; mentre Annalisa Vandelli,  giornalista e fotoreporter, presenta il suo ABBECEDARIO, un’opera per appropriandoci di una lingua comune e ritrovare un’antica saggezza. Un momento attesissimo di sabato 26 settembre è il dialogo musicale con Andrea Appino, frontman degli Zen Circus, che condividerà canzoni e riflessioni sull’umanità.


L’ultima giornata del festival, domenica 27 ottobre, si apre con il Design Market di Polveriera, con le creazioni fatte a mano di artigiani e designer. La mattinata prosegue con racconti sulla fragilità, escursioni nel quartiere e la presentazione del fumetto “Insospettabili: la storia che non c’era”, scritto e realizzato da ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni. Nel pomeriggio, la scuola di musica Suzuki si esibirà in un concerto di archi, seguito dalla sfilata sartoriale che coinvolge persone con disabilità “Un posto dove essere felici”. L’ultimo spettacolo del Gran Cabaret Madera chiude in bellezza questo intenso weekend di creatività, inclusione e comunità.

Durante il festival, il pubblico potrà gustare piatti speciali presso il ristobar, partecipare alle numerose iniziative collaterali e visitare l’area Expo Altromercato Festival, con presentazioni, degustazioni, letture e talk sul commercio giusto, in particolare della filiera etica del cioccolato.

“Come Altromercato siamo particolarmente felici di essere nuovamente partner – insieme al nostro socio di Reggio Emilia Meridiano361 – di Polveriera, uno spazio di idee e di confronto speciale, ideale cornice per la terza edizione di Altromercato Festival. “Quest’anno porteremo ulteriori attività aperte a giovani e adulti come i laboratori tematici organizzati dal Centro Nazionale Educazione Altromercato; la Fondazione Altromercato ci racconterà come piccole azioni possano generare grandi impatti e, tra gli altri eventi presenteremo in anteprima la nuova Campagna nazionale dedicata al Cioccolato, che caratterizzerà la comunicazione di Altromercato nei prossimi mesi, realizzata insieme a Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e consulente creativo.” afferma Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato.

POLVERIERA SETTE è un progetto La Polveriera, Consorzio Oscar Romero e Altromercato Festival in collaborazione con: cooperative sociali La Vigna, L’Ovile, Coress, Dimora D’Abramo, Elfo, Nuovo Raccolto, Pangea, Progetto Crescere, Madre Teresa, Giro del Cielo, Creativ-Cise, Comefo organizzato in collaborazione con Altromercato, Meridiano 361, Arter e Dinamico Festival e la partecipazione di Confcooperative Terre D’Emilia, SemiLiberi, K-Lab, Reggio Emilia Città Senza Barriere, STRADE, Cooperjob.

Il programma completo sarà consultabile a partire dall’1 ottobre su lapolveriera.net.

Close Search Window