I servizi di inserimento lavorativo della rete consortile hanno l’obiettivo favorire l’accesso al mercato del lavoro a persone a rischio di esclusione, promuovendo un’occupazione dignitosa come strumento per l’inclusione sociale, l’autonomia della persona e per contrastare le illegalità.

Agricoltura
La coltivazione di orti, campi e l’allevamento di animali coinvolgono persone con dipendenze, che vivono nella marginalità o in carcere. I prodotti vengono venduti in mercati e supermercati.

Assemblaggi industriali
Le attività industriali forniscono servizi per le aziende del territorio tra cui: lavorazione manuale, selezione e smistamento prodotti; assemblaggio; imbustamento; cartotecnica e incollatura.

Falegnameria
È presente un servizio a cura de L’Ovile attivo nel carcere di Reggio Emilia, dove le persone con pene medio lunghe ripristinano oggetti in legno, lavorandoli e trasformandoli in oggetti di design. Un secondo servizio riguarda invece la produzione e riparazione bancali a cura di Nuovo Raccolto.

Lavorazione tessile
Il servizio di sartoria prevede dei percorsi di inserimento lavorativo per donne con un passato difficile all’interno delle reti di sfruttamento sessuale.

Manifattura della ceramica
Il laboratorio di manifattura è un’opportunità lavorativa per persone con disabilità. Si trova a Rubiera e cura la lavorazione, cottura e decorazione di oggetti per la casa in ceramica.

Pulizie
Il servizio pulizie offre staff esperti in sanificazione e igienizzazione di uffici, magazzini, condomini e strutture pubbliche come palestre e centri sanitari.

Servizi ambientali e manutenzione del verde
I servizi ambientali e di manutenzione delle aree verdi propone pulizia manuale e meccanizzata, manutenzione del verde, gestione dei centri di raccolta, disinfezione e di sanificazione ambientale e tutoraggio ambientale.

Trasformazione alimentare
Il laboratorio di lavorazione e trasformazione agroalimentare della pasta fresca propone uno spazio sicuro di autodeterminazione per donne e madri in temporanea difficoltà.

Back/ Front Office
Inserimento lavorativo di persone svantaggiate nella gestione di servizi di front e back office.

Comments are closed.

Close Search Window