Prevenzione e Sostegno a persone in condizioni di disagio. A partire dalla rigenerazione di luoghi degradati e dal sostegno alla residenzialità per persone in difficoltà, la rete consortile sviluppa molteplici e diversificati servizi in favore delle persone che manifestano disagio personale, relazionale, sociale, economico.

Accoglienza per persone detenute in misura alternativa
Il servizio offre alloggio a persone detenute in possesso dei requisiti per l’accesso alle misure alternative, che vengono seguite da uno staff per un graduale reinserimento nel tessuto sociale.

Sportello informativo detenuti all’interno degli Istituti Penali
Il servizio offre informazioni a persone detenute, italiane e straniere, con l’obiettivo di favorire il loro inserimento nella vita carceraria e di progettazione di percorsi di vita al momento delle dimissioni.

Attività di segretariato sociale e di inserimento di territorio
Servizi specificatamente dedicati alla promozione dell’inserimento territoriale per cittadini italiani e con background migratorio attraverso attività di informazione, orientamento e consulenza su procedure giuridico-amministrative e opportunità del territorio (sportelli legali, sportelli sociali, uffici di segretariato).

Accoglienza per persone ex-detenute
Il servizio offre alloggio a persone ex detenute con l’obiettivo di sostenere la costruzione di un nuovo stile di vita, allontanando i fattori di rischio criminale e offrendo un’alternativa concreta.

Housing sociale.                                                                                                                                Servizio a sostegno dell’abitare rivolto a persone e famiglie in condizioni di fragilità e ridotta autonomia economica e sociale su mandato dei servizi sociali e sanitari nel territorio provinciale.

Interventi domiciliari HIV e grave disagio

Gli interventi domiciliari forniscono cure a persone non autosufficienti o impossibilitate a uscire di casa e che necessitano di un’assistenza personalizzata sanitaria e sociale.

Interventi socio-educativi territoriali per adulti
Il servizio socio-educativo territoriale offre spazi e opportunità per favorire la socializzazione, la relazione e l’integrazione di persone che vivono in condizioni di disagio.

Sostegno all’inserimento lavorativo e mediazione
L’inserimento lavorativo rappresenta un passo importante nel progetto di rientro in società di persone in condizione di svantaggio o ex detenute.

Comments are closed.

Close Search Window