Dimora d’Abramo è una cooperativa sociale di tipo “A” che da oltre trent’anni progetta e gestisce servizi e interventi in ambito multiculturale e socio-educativo, in particolare nel territorio reggiano.
Nasce a Reggio Emilia nel 1988 ed è una delle prime cooperative in Italia ad occuparsi di immigrazione. Le attività gestite offrono a persone in stato di vulnerabilità, a famiglie, a minorenni o a migranti i servizi di accoglienza, orientamento e informazione legale, mediazione interculturale, sostegno educativo, sociale e psicologico; nel pieno diritto di cittadinanza della persona. In collaborazione coi diversi attori pubblici e privati del territorio provinciale e regionale di riferimento, la Cooperativa accompagna i clienti nelle loro situazioni di vita più delicate, promuovendo inclusione sociale e accrescimento delle capacità personali dei beneficiari.
Il know how espresso è frutto della formazione continua del personale impiegato oltre all’esperienza maturata sul campo in contesti complessi
È artefice del primo Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati (attualmente SAI) nella provincia di Reggio Emilia ed è inserita nell’elenco degli enti legittimati ad agire in giudizio in nome, per conto e a sostegno delle vittime di discriminazione razziale.
CONTATTI
Via Normandia, 26 42124 Reggio Emilia. ✆ 0522 308082 ✉︎ segreteria@dimoradabramo.it