Sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Per rispondere ai bisogni del territorio rilevati nella pratica quotidiana, nell’ascolto di utenti e clienti e nel confronto territoriale con i diversi partner, il Consorzio Oscar Romero opera su tre distinte linee di lavoro: qualità dei servizi riabilitativi e domiciliari, cittadinanza inclusiva e socio-occupazionale e sperimentazioni emancipative per il Dopo di Noi.

 

Assistenza Domiciliare
Il servizio è rivolto a famiglie di minori e neomaggiorenni con disabilità grave o gravissima.

Atelier Creativi
I laboratori consentono a persone con disabilità di sviluppare capacità espressive e comunicative oltre il linguaggio verbale.

Centri Socio-Occupazionali Diurni
Il servizio è destinato a persone con disabilità che non possono essere inserite nel mondo del lavoro con l’obiettivo di potenziare l’autonomia e alleviare i compiti di cura delle famiglie.

Centri Socio-Riabilitativi Diurni
Il servizio è rivolto a persone con diverso grado di non autosufficienza fisica o relazionale, offrendo percorsi educativi e garantendo assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.

Centri Socio-Riabilitativi Residenziali
Il servizio è rivolto a persone non autosufficienti e prive del sostegno di familiari o per le quali non è possibile la permanenza nella propria abitazione.

Gruppi Appartamento
Le abitazioni svolgono una funzione riabilitativo-terapeutica per persone con disabilità, favorendo il reinserimento sociale e promuovendo le autonomie.

Servizi individuali domiciliari educativi e assistenziali
I servizi educativi e assistenziali per persone con disabilità possono essere anche strutturati in base alle esigenze della singola persona.

Servizi per il tempo libero
Gli interventi per il tempo libero propongono attività per persone con disabilità al di fuori dei percorsi socio-riabilitativi (es: sabato e domenica, sera, mesi estivi).

Soggiorni estivi
I soggiorni estivi offrono la possibilità di vivere un’esperienza ricreativa, sviluppare le capacità relazionali e dell’indipendenza all’interno di un gruppo.

Sostegno educativo e assistenziale scolastico e c/o centri estivi
Il servizio di assistenza educativa scolastica per giovani con disabilità consiste in un supporto educativo specialistico nelle ore scolastiche curriculari e durante i centri estivi.

Servizi specialistici sanitari
I servizi sanitari offrono diagnosi, consulenza e percorsi di trattamento rivolti ai Disturbi del Neurosviluppo, ossia Disturbi della Comunicazione,DSA, Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo da deficit di attenzione, disturbi della coordinazione motoriza.

Comments are closed.

Close Search Window