La Vigna promuove dal 1985 l’integrazione nella società di persone che sono in una condizione di povertà, fragilità o vulnerabilità. Attraverso l’inserimento lavorativo e l’accoglienza crea percorsi socio-riabilitativi per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale.
La cooperativa favorisce l’accesso al mercato del lavoro a persone a rischio esclusione offrendo servizi di: igiene ambientale, tutoraggio ambientale, autofficina, back/front office.
Dal 2017 è attiva nel servizio di accoglienza, assistenza e inclusione dei migranti che richiedono la protezione internazionale.
Nel 2019, nasce Meridiano 361 Impresa Sociale Srl. Attraverso questa società che si occupa di commercio equo e solidale (all’ingrosso e al dettaglio) – controllata e partecipata al 100% dalla cooperativa – La Vigna si impegna a sostenere un modello di economia sociale e solidale che pone al centro delle strutture e delle pratiche commerciali giustizia, equità e sviluppo sostenibile.
Dal 2023 La Vigna – a seguito dell’incorporazione della cooperativa La Quercia, fondata nel 1980, quando inizia un accurato recupero dell’abitato delle colline reggiane e avvia un agriturismo, un allevamento e un’azienda agricola – svolge attività terapeutico-educative dedicate a persone giovani con problemi di dipendenza e/o abuso da sostanze legali (psicofarmaci e alcool) e illegali, anche in presenza di disturbi psichiatrici (in particolare si gestiscono: una comunità residenziale terapeutica, un centro semiresidenziale terapeutico, servizi a bassa soglia d’accesso, interventi di supporto all’abitare, interventi domiciliari, “punto d’ascolto” nell’Istituto Penale di Reggio Emilia, “operatore di corridoio” presso il Pronto Soccorso dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia).
CONTATTI
Via Zatti, 9/G 42122 Reggio Emilia ✆ 0522 268386 ✉︎ info@cooplavigna.it