Il programma è finalizzato a rendere effettivamente esigibili a minori – in particolar modo quelli provenienti da contesti più emarginati e vulnerabili – i diritti all’istruzione e ad un’educazione equa e di qualità, formale ed informale.
La storia delle nostre comunità reggiane, in generale, testimonia come i legami fra le persone possano diventare un fattore di protezione rispetto a situazioni di rischio di esclusione sociale.
Trasversalmente ai 4 progetti presentati si intendono creare le condizioni che favoriscano la partecipazione dei minori e dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del territorio reggiano. Le competenze sociali e civiche che ci si propone di sviluppare nei bambini e nei ragazzi destinatari delle attività del programma sono fra le otto competenze indicate come fondamentali per una cittadinanza attiva. (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente – 2006)
Con quest’ottica, si intendono sostenere tutta una serie di opportunità di crescita che rendono i minori (e le loro famiglie) protagonisti di percorsi che gli permettano di frequentare contesti più inclusivi e sostenibili.
Progetto ABBECEDARIO MULTICULTURALE
Sede
DIMORA D’ABRAMO SCS – (SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI SONCINI – RE)
Sedi
POLISPORTIVA VIRTUS CORREGGIO S.C.S.D.
U.S. SATURNO GUASTALLA S.C.S.D. (ORATORIO DI PIEVE)
G.S. ARSENAL S.C.S.D. (SEDE)_CADELBOSCO DI SOPRA
Progetto PENSARE E AGIRE COMUNITÀ EDUCANTI
Sede
FONDAZIONE REGGIO CHILDREN
Sedi
COOP. SOC. PANGEA (SERVIZIO PIANETA EDUCATIVO- SCANDIANO)
COOP. SOC. PANGEA (SERVIZIO PIANETA EDUCATIVO- RUBIERA)
PROGRAMMA FRAGILITÀ DIRITTI INCLUSI
Il programma è finalizzato a rendere effettivamente esigibile a diversi target di cittadini con fragilità il diritto all’empowerment e l’inclusione sociale (PERSONE CON DISABILITÀ, MIGRANTI, ANZIANI, CITTADINI A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE)
Le forme di fragilità presenti ad oggi nella società reggiana non comprendono più solo gli utenti dei servizi socio-sanitari o provenienti da contesti economici più vulnerabili ed emarginati. Ci riferiamo anche a quella sorta di “zona grigia”, composta da soggetti ritenuti meno complessi-problematici, non assimilabili agli standard tradizionali dei servizi, che stanno scivolando in situazioni di povertà economica e relazionale.
La storia delle nostre comunità reggiane conferma come i legami fra le persone possano diventare un fattore di protezione rispetto a situazioni di fragilità in cui i cittadini possono trovarsi nel corso della propria esistenza. Trasversalmente ai 4 progetti presentati, attraverso la costruzione di luoghi ed eventi inclusivi, si intendono sostenere tutta una serie di legami comunitari che negli ultimi anni rischiano di essere meno intensi e frequenti.
Sedi
COOP. SOC. L’OVILE (ECOCREATIVO- RUBIERA)
COOP. SOC. L’OVILE (APPARTAMENTO PROTETTO DON DINO TORREGGIANI- RE)
COOP. SOC. L’OVILE (Progetto socio-occupazionale Nessuno Escluso – RE)
COOP. SOC. L’OVILE (APPARTAMENTO PROTETTO G. IORI – CAMPAGNOLA EMILIA)
ASSOCIAZIONE RING 14 ITALIA ONLUS
Progetto SIAMO SEMPRE LO STRANIERO DI QUALCUN ALTRO
Sedi
DIMORA D’ABRAMO S.C.S. (COMUNITÀ EDUCATIVA E DI PRONTA ACCOGLIENZA PER MINORI DON A.ALTANA RE),
DIMORA D’ABRAMO S.C.S. (SPRAR RE)
DIMORA D’ABRAMO S.C.S. (CASA ALBERGO COMUNALE RE)
Sede
ALBINEA INSIEME CASA CERVI LUIGI SOC.COOP. SOCIALE (CRA E ALLOGGI)
Progetto CONNESSIONI DI COMUNITÀ
Sede
CONSORZIO DI SOLIDARIETÀ SOCIALE OSCAR ROMERO