La Polveriera è uno spazio rigenerato a Reggio Emilia che ospita diversi servizi ed attività aperti al quartiere e al territorio ed è sede del Consorzio Oscar Romero.
È un luogo che parla e lavora con la città. L’obiettivo, infatti, è quello di coinvolgere la comunità non soltanto offrendo servizi ma investendo ogni giorno su progettazioni condivise.
Il progetto nasce nel 2010 quando il Comune di Reggio Emilia individua, all’interno del Piano Strutturale Comunale, il complesso dell’ex-Polveriera come un’area strategica dove ipotizzare nuove funzioni attrattive in grado di riattribuire un senso ad un luogo urbano da tempo non utilizzato.
L’area è infatti situata nel quartiere Mirabello, uno dei quartieri residenziali storici della città e presenta un buon livello di accessibilità grazie al vicino collegamento con la via Emilia.
Il Consorzio Oscar Romero, ottiene in comodato d’uso gli spazi e si pone l’obiettivo di creare un luogo di rigenerazione urbana e riqualificazione di beni culturali che diventi un laboratorio attivo di innovazione sociale, dove la città incontra la fragilità e con essa progetta e costruisce iniziative aperte a tutte e tutti.
Gli spazi de La Polveriera sono completamente attivi dal 2017 e si configurano come un grande laboratorio attivo di cultura sociale che trasmette e produce bellezza, incontro e aggregazione, dove il rispetto delle esigenze delle persone viene sempre al primo posto.
La Polveriera è composta da due fabbricati di area complessiva di 2000mq circa, che affacciano su un piazzale comune e ospitano diversi servizi socio-assistenziali.