Madre Teresa

Cooperativa Sociale Madre Teresa
Via Kennedy, 17 - 42124 - Reggio Emilia
tel. 0522 272108 - fax 0522 277126
info@coopmadreteresa.it
P. IVA 01960840351

https://coopmadreteresa.it/

 

 

La Cooperativa Sociale Madre Teresa nasce nel 2001 dall'esperienza del Centro di Aiuto alla Vita di Reggio Emilia, ma operava già dal 1997 con l'apertura di Casa Sara. Si propone di promuovere il benessere dei bambini tutelando la gravidanza, sostenendo la genitorialità e costruendo percorsi di contrasto alla povertà e alla marginalità sociale delle famiglie.
È questo approccio che la Cooperativa cerca di incarnare nella quotidianità dei propri servizi, lavorando in una dimensione di corresponsabilità tra famiglie e operatori, pubblico e privato sociale.
Le nostre Case di Accoglienza e i nostri progetti si rivolgono a tutte quelle situazioni di difficoltà che rischiano di minare il rapporto genitore-figlio: fragilità psicologiche, vulnerabilità genitoriali, violenza intra-familiare, fenomeno della tratta, isolamento e marginalità del nucleo famigliare, perché scopo della Coop.
Madre Teresa è camminare insieme, affinché le persone possano riscoprire la propria dignità e il proprio valore.

Accoglienza: La Cooperativa Madre Teresa accoglie donne e bambini in situazioni di disagio e offre loro strumenti terapeutici, educativi e relazionali per un sostegno al cammino di crescita e di maturazione.
Servizi. Prima accoglienza, appartamenti per l'autonomia, educativa familiare, richiedenti asilo.

Inserimento lavorativo: inserimento lavorativo e formazione sono strumenti indispensabili per poter accompagnare le persone verso un'autonomia non solo lavorativa, ma anche personale ed economica, attraverso un percorso di crescita attento e mirato.
Progetti. Mani in pasta, accompagnamento al lavoro.

Territorio e progetti: il rapporto con il territorio è fondamentale. Le nostre mamme e i loro bambini fanno esperienza di una comunità accogliente, che sa intessere relazioni positive per creare le basi di un reinserimento sociale e di un'autonomia futura.
Progetti. Una famiglia per una Famiglia, Ribes, Di Comunità in Comunità, Dall'attesa ai primi passi, Inside.