NEWS

Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.

09/03/2017 - Secondo appuntamento del percorso Coop Up

Dopo il successo del primo incontro di mercoledì  1° marzo scorso, tenutosi presso i locali della Polveriera, dove si è discusso dei valori distintivi dell’essere cooperativa, il progetto CoopUp prosegue il suo percorso formativo con il secondo incontro che verterà su “Business Model Canvas – uno strumento per visualizzare la... ... leggi tutto

Secondo appuntamento del percorso Coop Up - 09/03/2017

Dopo il successo del primo incontro di mercoledì  1° marzo scorso, tenutosi presso i locali della Polveriera, dove si è discusso dei valori distintivi dell'essere cooperativa, il progetto CoopUp prosegue il suo percorso formativo con il secondo incontro che verterà su "Business Model Canvas – uno strumento per visualizzare la tua idea di impresa". 

La lezione, il 15 Marzo prossimo, avrà luogo questa volta presso i locali dell'Impact Hub di via dello Statuto e si svolgerà secondo il seguente programma: 

Ore 17-19 laboratorio pratico di utilizzo del BMC

Ore 19-20 presentazione e discussione sull'utilizzo del BMC  - una esperienza reale: Jump To Sustainability 

Relatori dell'incontro saranno Samuele Daolio & Matteo Fornaciari (Impact Hub), Gabriela Grandi, Presidente Jump to Sustainability, associazione no profit impegnata nel sostegno a percorsi di coprogettazione e partecipativi. La seconda parte dell'incontro è aperta a quanti sono interessati anche se non iscritti al percorso.

09/03/2017 - Innovazione Sociale, Beni Comuni, Collaborazione

Il 14 e 15 marzo prossimi, il Comune di Reggio Emilia ha organizzato una  due giorni di lavoro durante la quale si discuterà di innovazione sociale, beni comuni, partecipazione e collaborazione civica.   In particolare, il 14 marzo alle ore 15,30, verranno presentati i risultati del percorso di progettazione del Laboratorio Aperto... ... leggi tutto

Innovazione Sociale, Beni Comuni, Collaborazione - 09/03/2017

Il 14 e 15 marzo prossimi, il Comune di Reggio Emilia ha organizzato una  due giorni di lavoro durante la quale si discuterà di innovazione sociale, beni comuni, partecipazione e collaborazione civica. 

 In particolare, il 14 marzo alle ore 15,30, verranno presentati i risultati del percorso di progettazione del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro “Collaboratorio-Reggio”.

L'iniziativa avrà luogo presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi e si svolgerà secondo il programma, ancora da definire, di seguito riportato:

14 Marzo

 H 11,00-13,30: L'INNOVAZIONE SOCIALE NELL'AGENDA URBANA NAZIONALE - Incontro della Community ANCI sull'innovazione della città

H 15,30-18,30: CITTA' COLLABORATIVE E SVILUPPO TERRITORIALE – Collaboratorio-Reggio e modelli nazionali a confronto

15 Marzo

H 9,30-13,00: LABORATORI URBANI APERTI: VERSO CITTA' SOSTENIBILI, INCLUSIVE, INTELLIGENTI – Esperienze dall'Emilia Romagna all'Europa, nell'ambito del programma di finanziamento POR FERS, Asse 6 "Città attrattiive e partecipate"

H 14,30-16,30: COLLABORAZIONE E INNOVAZIONE SOCIALE. NUOVE FRONTIERE PER LO SVILUPPO DELLE COMUNITA' – Ne discutono esperti e policy maker

03/03/2017 - Coop Up - Percorso di Open Innovation in chiave cooperativa

E’ partito il 1° Marzo, dopo un incontro di presentazione il 15 Febbraio, il percorso di formazione per imprenditori in start up promosso dal Consorzio insieme a Impact Hub Reggio Emilia e Confcooperative nell’ambito del progetto Coop Up. Nella cornice della Polveriera di Reggio Emilia le venti idee imprenditoriali si sono presentate reciprocamente e si sono... ... leggi tutto

Coop Up - Percorso di Open Innovation in chiave cooperativa - 03/03/2017

E' partito il 1° Marzo, dopo un incontro di presentazione il 15 Febbraio, il percorso di formazione per imprenditori in start up promosso dal Consorzio insieme a Impact Hub Reggio Emilia e Confcooperative nell'ambito del progetto Coop Up.

Nella cornice della Polveriera di Reggio Emilia le venti idee imprenditoriali si sono presentate reciprocamente e si sono misurate con le proposte di Paolo Venturi, Direttore di Aiccon, e Giovanni Teneggi, Direttore di Confcooperative Reggio Emilia. Ha chiuso l'incontro un breve racconto del progetto La Polveriera da parte del presidente della società Leonardo Morsiani, e di Lorenzo Baldini, architetto progettista dell'intervento.

03/03/2017 - Il Nuovo Cto al "Maffia"

il trasloco è di queste ore. Il nuovo “CTO”, storico centro sociooccupazionale della rete consortile gestito da Coop. Anemos si trasferisce in viale Ramazzini, dietro la stazione, altra zona da riqualificare e rigenerare come quella del Mirabello, nei locali dove fino a pochi anni fa si ballava e suonava al Maffia. Comincia un nuovo coraggioso percorso.... ... leggi tutto

Il Nuovo Cto al "Maffia" - 03/03/2017

il trasloco è di queste ore. Il nuovo "CTO", storico centro sociooccupazionale della rete consortile gestito da Coop. Anemos si trasferisce in viale Ramazzini, dietro la stazione, altra zona da riqualificare e rigenerare come quella del Mirabello, nei locali dove fino a pochi anni fa si ballava e suonava al Maffia.

Comincia un nuovo coraggioso percorso. auguri.

03/03/2017 - Laboratori di Akos

Laboratori di arte, benessere, musica, teatro, gruppi di confronto e percorsi espressivi: è la vasta attivazione di opportunità rivolti ad adulti, bambini, professionisti, famiglie - anche rivolti a persone con disabilità - che la cooperativa Coress ha avviato in Polveriera con il nome di “Akos - Centro di orientamento al cambiamento”. I primi appuntamenti (Mindfulness... ... leggi tutto

Laboratori di Akos - 03/03/2017

Laboratori di arte, benessere, musica, teatro, gruppi di confronto e percorsi espressivi: è la vasta attivazione di opportunità rivolti ad adulti, bambini, professionisti, famiglie - anche rivolti a persone con disabilità - che la cooperativa Coress ha avviato in Polveriera con il nome di "Akos - Centro di orientamento al cambiamento". I primi appuntamenti (Mindfulness meditation; Gruppi di confronto genitori di bambini disabili) sono già partiti.

Per ogni informazione rivolgersi a akos@coress.org; 3371142591