NEWS
Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.
Si svolge a Reggio Emilia nei prossimi 3 e 4 settembre il meeting nazionale di rete della società WIS Welfare Italia Servizi, partner tecnico di 3C SALUTE, il poliambulatorio e studio odontoiatrico no profit aperto a inizio anno da numerose cooperative sociali del territorio unitamente a Confcooperative, alla CNA, a Banco Emiliano.
Nel corso... ... leggi tutto
WIS: a Reggio Emilia meeting di rete - 11/08/2014
Si svolge a Reggio Emilia nei prossimi 3 e 4 settembre il meeting nazionale di rete della società WIS Welfare Italia Servizi, partner tecnico di 3C SALUTE, il poliambulatorio e studio odontoiatrico no profit aperto a inizio anno da numerose cooperative sociali del territorio unitamente a Confcooperative, alla CNA, a Banco Emiliano.
Nel corso della due giorni i dirigenti dei numerosi poliambulatori affiliati a WIS approfondiranno analizzando casi concreti il tema delle prospettive e degli sviluppi della sanità privata in Italia.
Il poliambulatorio, sede del meeting, é a Reggio Emilia in Largo Gerra 2.
Per info: 3csalute: 0522 1753010; info@3csalute.it
Programmata per le giornate del 18 e 19 settembre prossimo, la XII edizione dell’Workshop sull’impresa sociale di Iris Network ha per titolo “Ridisegnare i servizi per aumentare l’impatto” e si svolgerà come di consueto a Riva del Garda.
Ora che, secondo il premier Renzi, “il terzo settore deve diventare primo” e che, secondo il ministro Poletti,... ... leggi tutto
Worksop sull'Impresa Sociale - 31/07/2014
Programmata per le giornate del 18 e 19 settembre prossimo, la XII edizione dell’Workshop sull'impresa sociale di Iris Network ha per titolo “Ridisegnare i servizi per aumentare l’impatto” e si svolgerà come di consueto a Riva del Garda.
Ora che, secondo il premier Renzi, “il terzo settore deve diventare primo” e che, secondo il ministro Poletti, la nuova impresa sociale disegnata nella legge di riforma del Governo “è un nuovo pilastro tra stato e mercato” ci sono molte cose da fare e non solo sul fronte normativo. Anzi, forse la priorità consiste nell’accelerare il processo di aggregazione di soggetti e risorse in un vero e proprio “ecosistema” popolato, in primo luogo, dalle varie tipologie di impresa sociale, ma anche da altri attori che si propongono di sostenere il ruolo e l’operatività di queste imprese: istituzioni pubbliche, enti di ricerca, soggetti finanziari, professionisti e consulenti. ll Workshop 2014 si candida, certamente non da solo e non da oggi, a svolgere questa funzione di addensante dell’ecosistema, in particolare guardando agli elementi di innovazione che scaturiscono dalla produzione scientifica e dalle concrete esperienze segnalate dalle imprese sui territori.
Altre informazioni sul sito www.irisnetwork.it
Si chiude oggi la scadenza di presentazione dei progetti per l’accoglienza di giovani volontari in Servizio Civile. Suddivisi in due bandi, uno di rilevanza nazionale e l’altro regionale le cooperative sociali della rete consortile Dimora d’Abramo e L’Ovile hanno presentato ciascuno propri progetti che, se approvati, consentiranno a 17 giovani di sperimentare attività sociali lavorando... ... leggi tutto
Servizio Civile Volontario sempre necessario - 31/07/2014
Si chiude oggi la scadenza di presentazione dei progetti per l'accoglienza di giovani volontari in Servizio Civile. Suddivisi in due bandi, uno di rilevanza nazionale e l'altro regionale le cooperative sociali della rete consortile Dimora d'Abramo e L'Ovile hanno presentato ciascuno propri progetti che, se approvati, consentiranno a 17 giovani di sperimentare attività sociali lavorando al fianco di operatori del nostro territorio per ridurre il disagio e favorire esperienze di ricucitura di legami sociali. Il SCV si conferma una importante scuola di socialità e reciprocità.
Un confronto serrato e costruttivo tra le cooperative del Consorzio sull’analisi della attuale situazione delle nostre imprese, in relazione ai bisogni manifestati dal territorio, e sul futuro prossimo e di medio periodo, ha contraddistinto la Conferenza del Presidenti delle cooperative del Consorzio che si è svolta ieri, a Confcooperative. La Conferenza, nuovo momento di costruzione... ... leggi tutto
Conferenza dei Presidenti - 17/07/2014
Un confronto serrato e costruttivo tra le cooperative del Consorzio sull'analisi della attuale situazione delle nostre imprese, in relazione ai bisogni manifestati dal territorio, e sul futuro prossimo e di medio periodo, ha contraddistinto la Conferenza del Presidenti delle cooperative del Consorzio che si è svolta ieri, a Confcooperative. La Conferenza, nuovo momento di costruzione condivisa delle strategie del Consorzio definito nell'ambito del Piano pluriennale approvato a fine dell'anno scorso, ha visto la partecipazione della maggioranza delle cooperative socie. Nell'occasione è stato tra l'altro presentato il Piano di lavoro che il Consiglio del Consorzio ha approvato per l'anno in corso. Innovazione, Rete, Investimenti, Sviluppo sono le parole chiave discusse.
Ambiente, Lavoro e Salute sono i tre cardini delle strategie di impresa discussi nell’assemblea del Consorzio Winner che si è svolta oggi a Bologna. Winner, il consorzio regionale costituito dal Consorzio Romero unitamente agli altri consorzi della regione che condividono anche l’appartenenza a CGM intende, in questi ambiti, contribuire ad individuare modalità efficaci e sostenibili... ... leggi tutto
Ambiente, Lavoro, Salute - 11/07/2014
Ambiente, Lavoro e Salute sono i tre cardini delle strategie di impresa discussi nell'assemblea del Consorzio Winner che si è svolta oggi a Bologna. Winner, il consorzio regionale costituito dal Consorzio Romero unitamente agli altri consorzi della regione che condividono anche l'appartenenza a CGM intende, in questi ambiti, contribuire ad individuare modalità efficaci e sostenibili di sviluppo condiviso tra imprese sociali. In ognuno di questi campi la nostra esperienza è peculiare ed avanzata: nel campo ambientale con la consolidata gestione di servizi in affidamento dalla ex-municipalizzata e con iniziative dirette coordinate dal gruppo di lavoro "Romero Ambiente", nel campo del Lavoro con l'iniziativa diretta delle socie di inserimento lavorativo, la gestione di servizi per il lavoro direttamente e con alcune cooperative e l'importante esperienza realizzata sul territorio nel partenariato con l'agenzia Mestieri, nel campo della salute, oltre che con l'attività della socia Progetto Crescere soprattutto con il poliambulatorio e studio odontoiatrico 3CSalute, che ci vede primariamente coinvolti con numerose socie e altri importanti partner del territorio