NEWS

Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.

26/11/2012 - Sui servizi per le persone con disabilità

Riguarda il tema dei Servizi per le persone con disabilità l’incontro rivolto alle cooperative associate che si svolge il 26 Novembre, dalle 14.30, nella sede del Consorzio. In particolare nel pomeriggio di lavoro si affronteranno i temi del “Durante e Dopo di Noi”, quello dei servizi socio-occupazionali, tra assistenza e inserimento lavorativo ed infine quello dei... ... leggi tutto

Sui servizi per le persone con disabilità - 26/11/2012

Riguarda il tema dei Servizi per le persone con disabilità l'incontro rivolto alle cooperative associate che si svolge il 26 Novembre, dalle 14.30, nella sede del Consorzio.

In particolare nel pomeriggio di lavoro si affronteranno i temi del "Durante e Dopo di Noi", quello dei servizi socio-occupazionali, tra assistenza e inserimento lavorativo ed infine quello dei servizi per minori con disabilità e delle relazioni con le associazioni di familiari.

 

19/11/2012 - Relazioni economiche e responsabilità sociali: un percorso condiviso

Il prossimo 19 Novembre, nella nuova sede di via De Pisis 9 nella zona industriale di Mancasale, la cooperativa sociale L’Ovile presenta il suo Bilancio sociale 2011. All’incontro, occasione di incontro tra diversi partners della società, partecipano, oltre il Direttore Silvio Bertucci ed il Presidente Valerio Maramotti, Giuseppe Alai, presidente di Confcooperative Reggio Emilia, Pietro... ... leggi tutto

Relazioni economiche e responsabilità sociali: un percorso condiviso - 19/11/2012

Il prossimo 19 Novembre, nella nuova sede di via De Pisis 9 nella zona industriale di Mancasale, la cooperativa sociale L'Ovile presenta il suo Bilancio sociale 2011. All'incontro, occasione di incontro tra diversi partners della società, partecipano, oltre il Direttore Silvio Bertucci ed il Presidente Valerio Maramotti, Giuseppe Alai, presidente di Confcooperative Reggio Emilia, Pietro Piacentini, production manager di Ammeraal Beltech, Eugenio Bertolini, direttore di Iren Reggio Emilia e Beniamino Ferroni del Consorzio Oscar Romero

13/11/2012 - Laboratorio di Teatro per l'integrazione sociale

La cooperative sociale “Il Piccolo Principe”, insieme alla scuola di danza “Let’s Dance” e l’associazione Onlus di volontariato per la disabilità “Zerofavole”, promuove un laboratorio/scuola di teatro per l’integrazione sociale, condotto da Stefano Masotti, Sara Brambati ed altri formatori. L’obiettivo del corso è quello di formare attori, disabili e non, per arrivare alla costituzione di una... ... leggi tutto

Laboratorio di Teatro per l'integrazione sociale - 13/11/2012

La cooperative sociale "Il Piccolo Principe", insieme alla scuola di danza "Let's Dance" e l'associazione Onlus di volontariato per la disabilità "Zerofavole", promuove un laboratorio/scuola di teatro per l'integrazione sociale, condotto da Stefano Masotti, Sara Brambati ed altri formatori.

L'obiettivo del corso è quello di formare attori, disabili e non, per arrivare alla costituzione di una nuova compagnia teatrale che porterà il nome di Zerofavole.

Il corso si svolge il Sabato, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, presso il centro Let's Dance, in via XX settembre 1/A a Reggio Emilia.

21/10/2012 - Festa d'Autunno

Al Parco Legnolandia in via Cecati a Reggio Emilia, questa domenica 21 Ottobre dalle 14.00, appuntamento con la seconda Festa d’Autunno: giochi della tradizione, laboratori, ciclocross, asinelli di Aria aperta, storie e filastrocche con Massimo Montanari, castagne, palloncini e truccabimbi con Avis e.. il Parco vestito d’Autunno. Dalle 11.00 passeggiate per le vie del centro con... ... leggi tutto

Festa d'Autunno - 21/10/2012

Al Parco Legnolandia in via Cecati a Reggio Emilia, questa domenica 21 Ottobre dalle 14.00, appuntamento con la seconda Festa d'Autunno: giochi della tradizione, laboratori, ciclocross, asinelli di Aria aperta, storie e filastrocche con Massimo Montanari, castagne, palloncini e truccabimbi con Avis e.. il Parco vestito d'Autunno.

Dalle 11.00 passeggiate per le vie del centro con gli asinelli di Aria Aperta.

Vi aspettiamo ! (se non piove, in questo caso la Festa sarà rinviata)

19/10/2012 - Co-Operazione Pummarola

Il cortometraggio ”COOPERAZIONE PUMMAROLA “, realizzato dai ragazzi e operatori della Cooperativa Sociale Coress ha vinto il premio come MIGLIOR VIDEO al concorso SO.DOCU. Social Documentary Festival. Giovedì 11 ottobre, una serata densa ed emozionante, durante la Convention del gruppo cooperativo CGM svoltasi a Mantova, la giuria ha emesso il suo verdetto, scegliendo i lavori da premiare. Ecco... ... leggi tutto

Co-Operazione Pummarola - 19/10/2012

Il cortometraggio "COOPERAZIONE PUMMAROLA ", realizzato dai ragazzi e operatori della Cooperativa Sociale Coress ha vinto il premio come MIGLIOR VIDEO al concorso SO.DOCU. Social Documentary Festival.

Giovedì 11 ottobre, una serata densa ed emozionante, durante la Convention del gruppo cooperativo CGM svoltasi a Mantova, la giuria ha emesso il suo verdetto, scegliendo i lavori da premiare.

Ecco i vincitori del concorso cinematografico SO.DOCU che sono stati premiati c/o il centro congressi MaMu a Mantova:

Miglior video: (co) operazione pummarola

Miglior interpretazione del tema scelto: Convenzione ONU: da ciascuno il suo

Miglior fotografia: Al centro

Miglior regia: Giulietta e Romeo

Premio alla creatività: Stonato Melodioso

I video che hanno vinto il concorso saranno proiettati all'edizione 2013 dell' Horcynus orca Film Festival

Inoltre i video li potrete vedere anche sul sito della Fondazione Andrea Bocelli oltre che sul sito del Consorzio CGM.

Le importanti collaborazioni sono parte integrante dell'ottima riuscita del progetto, la regia di Vincenzo Vergnani,  Manuel Ferrari e Alan Iotti, le fotografie di Marcello Guerrera, le musiche originali composte e prodotte da Iotti Alan, gli attori e il supporto di tutti, hanno fatto di Co-operazione pummarola un cortometraggio del sociale davvero riuscito.

Dice la responsabile del progetto: "COOPERAZIONE PUMMAROLA ha mostrato di avere i numeri per diventare un riferimento importante per chi fa cinema o video nell'ambito del sociale, e pensiamo che sia stato come tirare un sasso in uno stagno: piano, piano le onde che abbiamo generato si allargheranno e arriveranno a toccare sponde che neanche conosciamo".