NEWS

Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.

01/04/2021 - Il Consorzio partner di TWIN Trekking, Walking and cycling for Inclusion

Un modello di rigenerazione territoriale che unisce turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale. Consorzio Romero é partner con il Club Alpino Italiano, La Francigena European Association e Federazione Ciclistica Italiana del Politecnico di Milano nel progetto TWIN Trekking, Walking and cycling for Inclusion. Un modello di rigenerazione territoriale che unisce turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale.... ... leggi tutto

Il Consorzio partner di TWIN Trekking, Walking and cycling for Inclusion - 01/04/2021

Un modello di rigenerazione territoriale che unisce turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale.

Consorzio Romero é partner con il Club Alpino Italiano, La Francigena European Association e Federazione Ciclistica Italiana del Politecnico di Milano nel progetto TWIN Trekking, Walking and cycling for Inclusion. Un modello di rigenerazione territoriale che unisce turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale. Nasce dall'incontro di tre dipartimenti del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Dipartimento di  Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) che ha l'obiettivo di definire un modello di riferimento replicabile e disseminare i risultati del percorso. 

Turismo lento

Il turismo sportivo itinerante lungo ciclabili e cammini è occasione di rigenerazione economica e sociale dei territori rurali interni.

Recupero architettonico

Le infrastrutture leggere da sole non bastano. Occorrono servizi al turista che possono essere ospitati in edifici da recuperare.

Inclusione sociale

Lo sviluppo di nuove economie legate al turismo può configurarsi come occasione di inserimento lavorativo per persone fragili. 

In particolare su quest'ultimo aspetto, ma non solo essendo molteplici le competenze della rete consortile basti pensare ad esempio a Eco Sapiens, si concretizza il nostro contributo. 

Per seguire il progetto: https://www.twin.polimi.it/

Qui un nostro contributo video 

 

 

05/03/2021 - Dal 17 marzo colloqui per il Servizio Civile

Ecco i calendari dei colloqui di selezione per i progetti di servizio civile gestiti dal Consorzio Oscar Romero (bando del 21/12/2020). TUTTI I COLLOQUI VERRANNO SVOLTI IN MODALITA’ DA REMOTO. Qui potete scaricare il calendario completo con giornata/orario del colloquio per ogni candidato. Notizia importante: il mancato collegamento al colloquio nelle date e negli orari indicati comporta l’esclusione... ... leggi tutto

Dal 17 marzo colloqui per il Servizio Civile - 05/03/2021

Ecco i calendari dei colloqui di selezione per i progetti di servizio civile gestiti dal Consorzio Oscar Romero (bando del 21/12/2020).

TUTTI I COLLOQUI VERRANNO SVOLTI IN MODALITA' DA REMOTO.

Qui potete scaricare il calendario completo con giornata/orario del colloquio per ogni candidato.

Notizia importante: il mancato collegamento al colloquio nelle date e negli orari indicati comporta l'esclusione dai progetti.
Per qualsiasi informazione potete scrivere a scv@consorzioromero.org

 

23/12/2020 - SERVIZIO CIVILE: OPPORTUNITA’ PER 38 GIOVANI NEL SISTEMA CONFCOOPERATIVE

Sono rivolti a 38 giovani dai 18 ai 28 anni i progetti di servizio civile che saranno realizzati all’interno del sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 11 realtà del territorio (in prevalenza coop sociali) e 19 sedi di attività presenti in otto comuni reggiani. I progetti - che per Confcooperative... ... leggi tutto

SERVIZIO CIVILE: OPPORTUNITA’ PER 38 GIOVANI NEL SISTEMA CONFCOOPERATIVE - 23/12/2020

Sono rivolti a 38 giovani dai 18 ai 28 anni i progetti di servizio civile che saranno realizzati all'interno del sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 11 realtà del territorio (in prevalenza coop sociali) e 19 sedi di attività presenti in otto comuni reggiani. 
I progetti - che per Confcooperative saranno organizzativamente curati dal Consorzio Oscar Romero - sono stati approvati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio e spaziano dai servizi educativi all'accrescimento del potenziale individuale di persone disabili, all'integrazione di adulti e minori migranti, da progetti sulla sostenibilità ambientale alle attività educative e sportive.
"Si tratta - sottolinea il presidente di Confcooperative, Matteo Caramaschi - di opportunità importanti per consentire a un numero rilevante di giovani di impegnarsi in diversi ambiti di servizio alle comunità e alla persona, con particolare riferimento a situazioni di fragilità che riguardano anziani, cittadini stranieri, bambini e ragazzi, ma anche la diffusione della conoscenza e la fruizione dei servizi pubblici in alcune aree cittadine e l'educazione alla cooperazione".
In queste aree, dunque, i giovani saranno impegnati soprattutto in cooperative sociali (Pangea, Dimora d'Abramo, L'Ovile, Albinea Insieme, oltre che nel Consorzio Oscar Romero in Polveriera), in cooperative sportive (U.S. Saturno di Guastalla, G.S. Arsenal di Cadelbosco Sopra e Polisportiva Virtus Correggio) e presso la Fondazione Reggio Children.
Complessivamente, come si è detto, saranno 19 le sedi coinvolte su 8 comuni (Reggio Emilia, Albinea, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Correggio, Guastalla, Rubiera e Scandiano).
Diversi progetti si svilupperanno avendo a riferimento le fragilità che riguardano, in particolare, i disabili e lo sviluppo delle loro abilità non pienamente espresse (i giovani impegnati in quest'area saranno 7), i rifugiati e le madri sole con figli ospiti di comunità (6 giovani cureranno percorsi di integrazione e sostegno) e gli anziani ospiti di strutture residenziali (coinvolti 4 volontari per la costruzione di maggiori relazioni intergenerazionali e la traduzione in linguaggio artistico delle esperienze e delle storie degli anziani).
Un progetto (per 4 giovani) prevede poi l'attivazione di nuovi servizi e relazioni comunitarie nel quartiere Mirabello/Ospizio, mentre gli altri percorsi andranno invece a garantire maggiori opportunità educative e di crescita a minori provenienti da contesti vulnerabili.
In altri 4 progetti saranno complessivamente impegnati ben 16 volontari, che svilupperanno attività educative, sportive e ricreative (in particolare nella fascia 6-13 anni), attività sui temi della sostenibilità, percorsi interculturali in una scuola dell'infanzia e azioni di sostegno a minori ed adolescenti in situazione di disagio relazionale ed educativo.
Un volontario, infine, sarà impegnato in iniziative di educazione alla cooperazione nella sede di Confcooperative.
"Sono opportunità molto ampie - sottolinea il presidente del Consorzio Oscar Romero, Valerio Maramotti - e ci auguriamo che i giovani reggiani colgano questa possibilità di impegno che è importante tanto per loro quanto per le persone che beneficeranno dei progetti e per alimentare quel senso di comunità che è patrimonio di tutti".
Le domande di partecipazione ai progetti vanno presentate, entro le ore 14 del 15 febbraio 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) e con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Per maggiori informazioni, i giovani interessati possono rivolgersi al Consorzio Oscar Romero Tel.0522-440981; e-mail: scv@consorzioromero.org

Vuoi saperne di più sul Servizio Civile?  

20/12/2020 - Bilancio Sociale 2019

Carissimi,presentando la quarta edizione del bilancio sociale del Consorzio (lo trovi qui) vogliamo restituire in forma semplice la complessità dell’insieme delle attività e delle opportunità di inclusione e riscatto che i soci e i lavoratori impegnati nella cooperative e nel sistema consortile ogni giorno mettono in campo.Il bilancio sociale è, inoltre, un’occasione di riflessione e... ... leggi tutto

Bilancio Sociale 2019 - 20/12/2020

Carissimi,
presentando la quarta edizione del bilancio sociale del Consorzio (lo trovi qui) vogliamo restituire in forma semplice la complessità dell'insieme delle attività e delle opportunità di inclusione e riscatto che i soci e i lavoratori impegnati nella cooperative e nel sistema consortile ogni giorno mettono in campo.
Il bilancio sociale è, inoltre, un'occasione di riflessione e autovalutazione per fare "il punto" e ripensare il nostro modo di interagire con la comunità e con un tessuto sociale in costante mutamento, in coerenza con i valori fondativi e i principi cooperativi ai quali ci ispiriamo.
È contemporaneamente uno strumento trasparente, pubblico, perché i singoli e le organizzazioni possano comprendere, attraverso numeri, descrizioni e progetti, chi siamo e immaginare scambi e interazioni.
Il bilancio sociale 2019 viene presentato nell'anno del trentesimo anniversario della fondazione del Consorzio (20 giugno 1990 - 20 giugno 2020), un anno inedito segnato dall'emergenza sanitaria dovuta al Covid che ha provocato lutti, incertezze, crisi, riscoperte, nuovi bisogni e visioni.
Compiere trent'anni quest'anno significa l'urgenza del saper riflettere su permanenza e cambiamento e questo strumento cerca di dare supporto ad una riflessione necessaria.

Valerio Maramotti

 

08/10/2020 - I civilisti tutti in servizio, in presenza e in sicurezza

Tutti in servizio in presenza, nel rispetto dei documenti di valutazione del rischio integrati a seguito dell’emergenza Covid, i 24 volontari (nella foto a La Polveriera per un momento di formazione) impegnati nei 7 progetti di servizio civile universale di Confcooperative gestiti dal Consorzio Oscar Romero.I progetti attivi dai servizi educativi alle relazioni tra generazioni,... ... leggi tutto

I civilisti tutti in servizio, in presenza e in sicurezza - 08/10/2020

Tutti in servizio in presenza, nel rispetto dei documenti di valutazione del rischio integrati a seguito dell'emergenza Covid, i 24 volontari (nella foto a La Polveriera per un momento di formazione) impegnati nei 7 progetti di servizio civile universale di Confcooperative gestiti dal Consorzio Oscar Romero.
I progetti attivi dai servizi educativi alle relazioni tra generazioni, dall'accrescimento del potenziale individuale di persone disabili all'integrazione dei migranti, si svolgono nelle 20 sedi delle cooperative sociali Pangea, Coress, Dimora d'Abramo, L'Ovile, Albinea Insieme, oltre che al Consorzio Oscar Romero e negli spazi della Polveriera.

Nel maggio scorso il Consorzio Romero ha presentato 8 nuovi progetti che, se valutati positivamente, coinvolgeranno a partire dalla primavera del prossimo anno 10 cooperative e associazioni, in 17 sedi per complessivi 37 volontari.
I progetti sono stati inseriti in due programmi territoriali:
- Programma "ANIMA GIOVANI" (educazione, sport e attività ludiche per minori dai 3 ai 17 anni, in particolare per fasce a rischio di esclusione sociale)
- Programma "FRAGILITA', DIRITTI INCLUSI" (sviluppo del potenziale delle persone disabili e degli anziani ospiti di centri diurni o di strutture residenziali, inserimento e orientamento ai rifugiati, integrazione di persone con patologie psichiatriche in situazione di emarginazione e disagio, attivazione di nuovi servizi e relazioni comunitarie in un quartiere di Reggio Emilia).