NEWS

Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.

27/10/2022 - 17-20 novembre/POLVERIERA CINQUE

La Polveriera festeggia i primi 5 anni di attività e dialogo con la città! Sotto i suoi archi, al coperto dei portici e lungo il piazzale, in questi anni sono nati nuovi progetti di inclusione, comunità e cittadinanza attiva. Polveriera Cinque rappresenta, quindi, l’opportunità di raccontare le trasformazioni di questo luogo e le realtà che quotidianamente lo... ... leggi tutto

17-20 novembre/POLVERIERA CINQUE - 27/10/2022

La Polveriera festeggia i primi 5 anni di attività e dialogo con la città!


Sotto i suoi archi, al coperto dei portici e lungo il piazzale, in questi anni sono nati nuovi progetti di inclusione, comunità e cittadinanza attiva.

Polveriera Cinque rappresenta, quindi, l'opportunità di raccontare le trasformazioni di questo luogo e le realtà che quotidianamente lo animano portando valore e rigenerazione sociale, urbana e culturale.

L'intero festival si sviluppa negli spazi dei due capannoni e del piazzale suddivisi per aree tematiche. Gli spettacoli, i laboratori e gli incontri in programma da giovedì 17 a domenica 20 novembre restituiranno alla comunità la natura polivalente de La Polveriera.

Polveriera Cinque è un progetto delle cooperative sociali Coress, Creativ-Cise, Dimora d'Abramo, Elfo, Giro del cielo, La Buona Terra, L'Ovile, La Quercia, La Vigna, Madre Teresa, Nuovo Raccolto, Pangea e Progetto Crescere.
Polveriera Cinque è organizzato da Consorzio Oscar Romero e Dinamica APS, con il contributo di Fondazione Pietro Manodori e Confcooperative.

Qui il programma e tutte le info

 

 

 

 

 

 

19/10/2022 - White List: completato l'iter per l'iscrizione

Con provvedimento della Prefetto di Reggio Emilia il Consorzio Oscar Romero è stato iscritto nella “White List”, istituita presso la Prefettura, per quanto attiene al settore di attività: “Servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività... ... leggi tutto

White List: completato l'iter per l'iscrizione - 19/10/2022

Con provvedimento della Prefetto di Reggio Emilia il Consorzio Oscar Romero è stato iscritto nella "White List", istituita presso la Prefettura, per quanto attiene al settore di attività: "Servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti".
Contro le mafie un impegno quotidiano.

18/08/2022 - Bilancio Sociale 2021 della rete Consorzio Romero in Polveriera

E’ la sesta edizione del bilancio sociale del sistema consortile. In occasione dell’assemblea di bilancio del 2021 abbiamo presentato e approvato il bilancio sociale di “Oscar Romero Consorzio Cooperative Sociali - Società Cooperativa” rimandando a questo strumento per restituire gli intrecci del nostro sistema e la complessità dell’insieme delle attività e delle opportunità che i... ... leggi tutto

Bilancio Sociale 2021 della rete Consorzio Romero in Polveriera - 18/08/2022

E' la sesta edizione del bilancio sociale del sistema consortile. In occasione dell'assemblea di bilancio del 2021 abbiamo presentato e approvato il bilancio sociale di "Oscar Romero Consorzio Cooperative Sociali - Società Cooperativa" rimandando a questo strumento per restituire gli intrecci del nostro sistema e la complessità dell'insieme delle attività e delle opportunità che i soci e i lavoratori impegnati nelle cooperative ogni giorno realizzano.


Il 2021 è stato un anno di progressiva ripresa delle attività che ha registrato, anche dal punto di vista economico, un superamento dei livelli del 2020 segnato notevolmente dall'emergenza sanitaria dovuta al Covid. Il 2021 ha visto un importante riconoscimento per il Polveriera ha ottenuto, dieci in Italia, l'attestazione di Civic Places, i luoghi del noi da parte di Fondazione Italia Sociale: "Un luogo straordinario dove si intrecciano bellezza, legami, storie e azioni. Un luogo in cui è viva la testimonianza di un'esperienza civica, dove accade qualcosa di importante per la comunità".Da ciò scaturisce l'impegno a rafforzare il legame del sistema consortile (tra i soci di Polveriera e tra tutte le cooperative del Consorzio) perché questo luogo, restituito alla città e riconosciuto da essa, sia sempre più un'opportunità di visibilità condivisa per i progetti delle cooperative ed i progetti che insieme si deciderà di realizzare per Reggio Emilia.

Con il bilancio sociale ci rivolgiamo alla comunità reggiana, il nostro territorio, il territorio a cui apparteniamo, raccontando pubblicamente chi siamo e come siamo cambiati perché, nella complessità di questo tempo, il conoscere sia la base per rafforzare legami e per aprire a nuove idee e collaborazioni.


Valerio Maramotti

Qui il Bilancio Sociale 2021

12/08/2022 - SERVIZIO CIVILE: nuova opportunità!

IDONEO NON SELEZIONATO? RICANDIDATI PER UN NOSTRO PROGETTO! A tutti i candidati che hanno partecipato all’ultimo bando di Servizio Civile, inseriti in una graduatoria di qualsiasi Ente e risultati IDONEI NON SELEZIONATI segnaliamo la possibilità di scegliere di partecipare ai nostri progetti. Se hai presentato domanda di Servizio Civile Universale può consultare questo link o contattarci... ... leggi tutto

SERVIZIO CIVILE: nuova opportunità! - 12/08/2022

IDONEO NON SELEZIONATO? RICANDIDATI PER UN NOSTRO PROGETTO!

A tutti i candidati che hanno partecipato all'ultimo bando di Servizio Civile, inseriti in una graduatoria di qualsiasi Ente e risultati IDONEI NON SELEZIONATI segnaliamo la possibilità di scegliere di partecipare ai nostri progetti.
Se hai presentato domanda di Servizio Civile Universale può consultare questo link o contattarci su scv@consorzioromero.org

 

29/06/2022 - Mai più stragi: 5 luglio Milano

In piazza, insieme, perché nessuno sia più solo: martedì 5 luglio alle ore 19 davanti alla Stazione Centrale di Milano manifesteremo a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti i cittadini che rischiano la vita contro le mafie. A inizio maggio è stato scoperto il progetto di un attentato nei confronti del Procuratore della... ... leggi tutto

Mai più stragi: 5 luglio Milano - 29/06/2022

In piazza, insieme, perché nessuno sia più solo: martedì 5 luglio alle ore 19 davanti alla Stazione Centrale di Milano manifesteremo a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti i cittadini che rischiano la vita contro le mafie.
A inizio maggio è stato scoperto il progetto di un attentato nei confronti del Procuratore della DDA di Catanzaro. Una nuova minaccia alla vita del magistrato impegnato in prima linea contro la ‘ndrangheta.
Trent'anni dopo le stragi di Palermo, è necessario ribadire che la lotta alle mafie ci riguarda tutti e che chi combatte la criminalità organizzata non è da solo: non vogliamo altri martiri da commemorare il giorno dopo ma scendere in campo prima, per impedire l'irreparabile.
Vogliamo sostenere Gratteri, i magistrati e le forze dell'ordine che svolgendo il proprio lavoro ci difendono dalla violenza mafiosa. Vogliamo sostenere la democrazia, messa a rischio dalle azioni criminose delle mafie. Vogliamo mettere sotto i riflettori dell'opinione pubblica il grave e pericoloso processo di infiltrazione della ‘ndrangheta in atto in tutta Italia.