1990
Nasce il Consorzio di Solidarietà Sociale Oscar Romero, fondato da Agape, La Vigna, La Quercia, La Collina, Dimora d’Abramo, Il Villaggio, Ravinala e Coress. Si occupa di disabilità, educazione, commercio equo e solidale.
1991
Il Consorzio inizia a promuovere il Servizio Civile nelle proprie cooperative sociali.
1994
Viene firmato il primo protocollo di intesa tra i Consorzio di Solidarietà Sociale Oscar Romero, Consorzio Quarantacinque e l’Azienda Consorziale Igiene Ambientale (A.C.I.A.) di Reggio Emilia per lo sviluppo dei servizi ambientali attraverso l’inserimento lavorativo.
2002
Si avvia un percorso di co-progettazione con Azienda USL di Reggio Emilia per definire un’offerta socio-assistenziale ed educativa adeguata.
2006
Nasce Reggio Mestieri, la start-up per la gestione di servizi per il lavoro, in partnership con CGM e Consorzio Mestieri, promossa insieme a Confcooperative e Irecoop Emilia Romagna.
2008
Il Consorzio partecipa alla costituzione della Fondazione Durante e Dopo di Noi di Correggio, per lo sviluppo di interventi nel campo della disabilità.
2013
Il Consorzio partecipa alla creazione della società La Polveriera a cui vengono concessi due fabbricati e le aree di pertinenza nell’area ex-polveriera.
Nasce il poliambulatorio privato e studio odontoiatrico 3C Salute.
2014
Si costituisce la Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia.
2017
Si conclude il cantiere de La Polveriera che oggi ospita la sede del Consorzio e di cooperative socie; un caffè-ristorante, spazi civici e comunitari, la sede dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna, di Winner Mestieri Emilia Romagna e Cooperjoob.
2019
Nasce il partenariato pubblico privato con il Comune di Reggio Emilia e con il Consorzio Quarantacinque per lo sviluppo e la gestione del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro.
2020
Il Consorzio celebra i trent’anni dalla fondazione. Viene realizzata nella Sala Civica de La Polveriera l’opera permanente Epopteia!
dall’artista Hu-Be parte del progetto INCONTRI! Arte e persone di Città Senza Barriere – Comune di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite e Consorzio Romero: inviti ad artisti, designer, fotografi e creativi a realizzare progetti e opere partendo dal dialogo con persone con fragilità.
2021
Il progetto di rigenerazione urbana La Polveriera viene selezionato da un comitato di esperti tra i dieci luoghi più belli, attivi e inclusivi d’Italia. CIVIC PLACES, campagna promossa da Fondazione Italia Sociale insieme a SEC Newgate, Touring Club Italiano e SkyTG24.
2022
Polveriera è il luogo, il display in cui la rete consortile si ritrova e si propone alla città. Polveriera Cinque ha celebrato i cinque anni dall’inaugurazione e segnato il nuovo inizio.